Trattamento antirughe viso naturale scopri cosa fare tra prevenzione, Maschere, Esercizi facciali e molto altro
La cura della pelle tramite trattamento antirughe viso naturale, è un aspetto sempre più centrale nella vita di milioni di persone che sono alla ricerca di una soluzione efficace e sicura per migliorare il proprio benessere ed incrementare la fiducia in sé stessi.
Negli ultimi anni la tendenza alla ricerca di trattamenti antirughe viso naturali è stata in forte crescita, testimoniando un desiderio sempre più diffuso e comune di trovare una soluzione funzionale ai cambiamenti naturali della pelle, come la perdita di elasticità e la comparsa di rughe.
Prendersi cura della propria pelle, oltre a una funzione estetica, è anche una questione di salute, perché ci permette di prevenire la comparsa di numerosi problemi (come i danni ambientali, le infezioni e le malattie della pelle). Oltre a ciò, ovviamente, curare maggiormente il proprio aspetto, assicura un rallentamento della comparsa dei primi segni dell’invecchiamento, come rughe e macchie scure.
Noi di Ben Essere News ci dedichiamo da anni alla naturopatia e alla ricerca di trattamenti naturali funzionali. La tendenza che abbiamo individuato negli ultimi mesi, evidenzia un notevole aumento dell’interesse verso i trattamenti antirughe viso naturali. Questo trend è alimentato da una maggiore consapevolezza sui potenziali effetti negativi dei prodotti chimici sintetici e dalla ricerca di soluzioni più sostenibili ed ecologiche.
Con questo articolo vogliamo fornire una panoramica sui migliori trattamenti antirughe viso naturali. Esploreremo ingredienti naturali efficaci e tecniche che possono aiutare a ridurre la comparsa delle rughe, migliorare l’elasticità della pelle e promuovere un aspetto più giovane e radioso.
Continua a leggere e inizia anche tu a prenderti cura della tua pelle grazie ai trattamenti antirughe viso naturali.
Cos’è l’Invecchiamento Cutaneo?
L’invecchiamento cutaneo è un processo naturale e inevitabile che, a causa di specifici fattori (intrinseci ed estrinseci), porta a una serie di cambiamenti strutturali e funzionali della cute. Nel corso degli anni e in base allo stile di vita, la pelle, tenderà a perdere la propria elasticità, lo spessore e la capacità rigenerativa. Tutti questi fattori comportano una progressiva e immancabile perdita di tenore e bellezza della cute, con la sempre più massiva presenza di rughe, imperfezioni e segni dell’età.
Veniamo, ora, ai fattori e le cause dell’invecchiamento cutaneo:
Fattori intrinseci dell’invecchiamento cutaneo
In questo primo caso ci riferiamo a tutte quelle cause “naturali”, che non dipendono dal nostro stile di vita e sui quali non possiamo in alcun modo intervenire:
- Genetica: La genetica è un fattore incontrollabile che influisce fortemente su numerose dinamiche e cambiamenti del nostro corpo. I geni sono l’eredità dei nostri antenati e in quanto tali ci danno una buona indicazione su come potrebbe essere il nostro futuro. Alcune persone possono sviluppare segni di invecchiamento cutaneo prima di altre (anche a parità di stile di vita) e questo è un fattore su cui non possiamo intervenire direttamente, ma che possiamo rallentare, grazie al trattamento antirughe viso naturale.
- Processi biologici: Alcuni processi biologici, come la produzione di collagene ed elastina (componenti essenziali per mantenere la pelle soda ed elastica), rallentano in modo progressivo e naturale nel corso degli anni. A causa di questi cambiamenti naturali, la pelle perderà la propria tenacia e la proprietà delle cellule della pelle di rinnovarsi e ripararsi, verrà meno.
Fattori estrinseci dell’invecchiamento cutaneo
- Esposizione al Sole: I raggi UVB (che causano le scottature e i danni superficiali alla pelle) assieme ai raggi UVA (che penetrano in profondità causando danni a collagene ed elastina), sono una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo precoce, noto anche come foto-invecchiamento.
- Inquinamento: L’inquinamento atmosferico, assieme a micro polveri, e componenti dannose nell’acqua, incrementano il livello di radicali liberi nella pelle. In eccesso, i radicali liberi, danneggiano le cellule e accelerano il processo di invecchiamento.
- Stile di Vita: Fumo, alcool, cibo spazzatura, scarsa idratazione, sono tutti fattori che possono accelerare l’invecchiamento cutaneo (e portare a moltissimi altri problemi di salute). Il fumo, ad esempio, riduce l’apporto di ossigeno e nutrienti alla pelle, mentre l’alcol può disidratare e infiammare i tessuti cutanei.
- Stress: Lo stress influisce sotto due punti di vista. Da un lato, aumenta la produzione di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress che può accelerare la degradazione del collagene e portare alla comparsa precoce delle rughe). Da un punto di vista fisico, porta ad assumere espressioni facciali tese, a corrucciare i muscoli del viso in modo continuo e costante, che nel corso del tempo contribuisce alla formazione delle “rughe espressive”.
- Cura della Pelle: Trascurare la cura del proprio viso, omettendo una regolare pulizia o utilizzando maschere, creme, sieri e trucchi aggressivi e di scarsa qualità, può compromettere la barriera cutanea, rendendo la pelle più suscettibile ai danni ambientali e all’invecchiamento precoce. Cercare di andare al risparmio con prodotti economici, produrrà quasi sicuramente delle conseguenze molto più gravi in futuro.
Benefici dei Trattamenti Antirughe viso Naturali
Sempre più persone si stanno interessando ai trattamenti antirughe viso naturali. Ma perché c’è tutto questo interesse? Come mai i consumatori si stanno spostando sui trattamenti naturali? Quali sono i benefici e i lati positivi più influenti riguardo questi specifici prodotti?
Ingredienti naturali di qualità per effetti benefici e delicati
Impiegare principi nutritivi, ingredienti e prodotti naturali di qualità, assicura:
- Nutrizione Profonda: Grazie all’estrema e attenta ricerca su ingredienti naturali, oli essenziali, estratti vegetali e burri naturali, vengono individuati i migliori elementi in grado di nutrire e rigenerare la pelle in profondità.
- Migliore Assorbimento: I prodotti naturali vengono assorbiti in modo più semplice e veloce dalla pelle. Questo deriva da una composizione più affine che ne permette un miglior assorbimento.
- Idratazione Duratura: L’idratazione e la delicatezza che lasciano sulla pelle prodotti come l’olio di cocco o l’aloe vera, sono incomparabili con qualsiasi altro prodotto.
- Stimolazione della Rigenerazione Cellulare: L’impiego di alcuni estratti botanici, come quelli a base di rose e lavanda, se addizionati ai prodotti per la cura del viso, stimolano in modo naturale la rigenerazione cellulare, promuovendo una pelle più giovane e luminosa.
- Proprietà Lenitive: La camomilla e la calendule, ad esempio, vengono integrate in numerosi prodotti, per le loro proprietà anti-infiammatorie e lenitive che calmano la pelle irritata e riducono il rossore.
Riduzione del rischio di reazioni allergiche e irritazioni
L’uso di trattamenti antirughe naturali riduce il rischio di reazioni allergiche e irritazioni per diversi motivi:
- Assenza di Sostanze Chimiche Aggressive: I prodotti di alta qualità, come quelli usati in Ben Essere News, sono privi di parabeni, solfati, ftalati e altre sostanze chimiche potenzialmente irritanti che si trovano spesso nei prodotti commerciali.
- Pochi Ingredienti Semplici: Come per quanto riguarda il cibo: più corta sarà la lista degli ingredienti, più il prodotto sarà sano. Inoltre, avere pochi semplici ingredienti, riduce la quantità di elementi e sostanze presenti del prodotto e quindi statisticamente, diminuisce la possibilità di essere intolleranti a qualcosa.
- Tollerabilità Cutanea: Un prodotto naturale viene meglio assorbito ed accettato dalla pelle, proprio grazie all’origine biologica e alla mancanza di additivi artificiali
- Proprietà Anti-infiammatorie: Molti ingredienti naturali, come l’olio di jojoba e l’estratto di tè verde, hanno proprietà anti-infiammatorie che aiutano a ridurre l’irritazione e calmare la pelle.
Tipi di Trattamenti Antirughe Naturali
Dopo questa lunga introduzione che ci ha permesso di capire “perchè scegliere un trattamento naturale”, andremo ora ad analizzare quali sono i trattamenti antirughe viso migliori che potrai utilizzare anche tu, fin da subito.
Oli Essenziali e Oli Vegetali
Puoi utilizzare questi oli quotidianamente, anche poche gocce alla volta, per dare una maggior idratazione ed effetti benefici incredibili alla tua pelle.
Olio di argan: Questo olio è ricco di nutrienti essenziali che offrono numerosi vantaggi per la pelle, specialmente per il trattamento delle rughe. Estremamente importante per le sue proprietà idratanti e antiossidanti.
Olio di rosa mosqueta: L’olio di rosa mosqueta è estratto dai semi di una varietà di rosa canina che cresce nelle Ande. È rinomato per le sue potenti proprietà rigeneranti e cicatrizzanti, grazie alla presenza di retinoidi, acidi grassi e antiossidanti.
Olio di jojoba: E’ chimicamente simile al sebo umano, il che lo rende particolarmente benefico per la pelle. Penetra e idrata la pelle in profondità e grazie a vitamine B e E protegge dai danni ambientali, riducendo la comparsa delle rughe.
⭐ Spalma ogni giorno o a giorni alterni poche gocce di questi oli sul tuo viso. Cerca di eseguire questa operazione la sera o dopo aver fatto una buona pulizia del viso (anche fai da te)
Maschere Facciali Naturali
Queste maschere facciali naturali sono assolutamente sicure e preparate tenendo conto degli ingredienti che i più importanti brand del mondo usano per le loro creme. La sola differenza è che loro utilizzano prodotti industriali e sostanze chimiche per la conservazione e la creazione di emulsioni, mentre queste maschere sono totalmente pure e naturali.
Per quanto riguarda la frequenza, ti consigliamo di fare una di queste maschere alla settimana (al massimo puoi provare con 2 a settimana, ma non di più).
Maschera al miele e avocado: Idratazione e nutrimento senza pari.
Trita un intero avocado maturo, aggiungi un cucchiaio d’olio e 1-2 cucchiai di miele. Mescola il tutto fino ad avere una consistenza vellutata ed omogenea. Applica uno strato di maschera su tutto il viso e lascia agire per 30 minuti.
Maschera all’argilla verde: Purificazione e tonificazione per una pelle più pulita e tirata.
In una ciotola di plastica metti 2 cucchiai di argilla verde, 1 cucchiaio d’olio e 2 cucchiai d’acqua. Inizia a mescolare e aggiungi acqua poco alla volta fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Se vuoi puoi aggiungere anche un po’ di miele per dare un boost di idratazione e nutrimento. Quindi applica uno strato sottile e uniforme sul viso e lascia agire per 25 minuti.
⭐ Per questa ricetta devi usare solo utensili di plastica o legno. L’alluminio e i metalli annullano l’effetto dell’argilla.
Maschera alla banana e yogurt: Esfoliazione e luminosità per una pelle rinnovata e priva di imperfezioni.
Schiaccia mezza banana, aggiungi 2 cucchiai di yogurt bianco e 1 cucchiaio d’olio. Mescola fino a raggiungimento di una crema liscia e profumata. Quindi stendi sul viso e lascia agire per 20 minuti.
Alimenti e Integratori
Come abbiamo visto, lo stile di vita e la dieta influiscono moltissimo sullo stato di salute della pelle (e dell’intero organismo). Ecco perché vogliamo consigliare una serie di alimenti e integratori che dovresti prediligere se vuoi una pelle più giovane e sana.
Ricorda: non esagerare, utilizza questi cibi ed integratori seguendo le quantità consigliate e non necessariamente ogni giorno. Cerca solo di integrarli maggiormente nella tua dieta.
Alimenti ricchi di antiossidanti (es. frutti di bosco, noci, verdure a foglia verde, agrumi, kiwi, peperoni).
Oltre a questi alimenti, in commercio trovi numerosi integratori che possono aiutarti a mantenere la pelle più giovane e l’organismo più sano. Siamo parlando di:
- Collagene: E’ una proteina che conferisce forza ed elasticità ai tessuti. Oltre che per la pelle, è essenziale anche per ossa, articolazioni, tendini e muscoli più resistenti
- Vitamina C: Protegge la pelle dai danni causati dal sole, dai radicali liberi, stimolando al contempo la produzione di collagene.
- Omega-3: L’acido eicosapentaenoico, secondo numerose ricerche scientifiche, contrasta l’invecchiamento della pelle e riduce l’infiammazione dei tessuti. Inoltre è ottimo per mantenere una buona circolazione sanguigna, riduce la pressione, mantiene la mente giovane e attiva.
Esercizi Facciali e Massaggi
Oltre all’integrazione di cibi, oli essenziali e maschere, c’è un trattamento antirughe viso naturale che si è dimostrato incredibilmente efficace, per ringiovanire e migliorare lo stato di salute del viso. Stiamo parlando degli esercizi facciali.
Sul nostro sito abbiamo ampiamente trattato questo argomento, quindi ti invito ad andare a leggere gli articoli che abbiamo scritto al riguardo, cliccando qui o qui.
Gli esercizi facciali comprendono specifici movimenti del viso, da fare ogni giorno, anche solo per 5/10 minuti, che possono portare risultati straordinari in poco tempo. Il funzionamento di questo strumento è basato sullo stesso meccanismo della palestra e della ginnastica fisica. Se vogliamo ottenere un fisico più tonico e meno flaccido, dobbiamo allenare i muscoli. Questa attività risolleverà il corpo e ci darà un aspetto subito più giovane. La stessa cosa succede con il viso. Nel corso degli anni i muscoli perdono la loro forza e stabilità, cedendo sotto il peso dell’età. Con gli esercizi facciali andiamo letteralmente a risollevare i muscoli del viso ed evitiamo l’insorgere di rughe e porzioni cadenti del volto.
Anche il massaggio va ad intervenire su questi muscoli, dando un boost incredibile ai processi di risollevamento cutaneo. Se massaggiati in modo specifico e mirato, infatti, i muscoli del viso tenderanno a risalire e tirarsi maggiormente, facendo venire meno rughe, pieghe e segni del tempo.
Routine di Cura della Pelle
Oltre ai trattamenti antirughe viso naturali, vogliamo darti dei consigli per una routine quotidiana che manterrà la tua pelle giovane ed eviterà numerose problematiche annesse (come ad esempio macchie della pelle, acne, e malattie della pelle).
- Pulizia con detergente naturale: Cerca di lavare il tuo viso, ogni giorno con un detergente naturale a base di ingredienti come miele, olio di cocco o aloe vera.
Per un paio di volte a settimana cerca di esfoliare delicatamente il tuo viso con scrub per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare + Una maschera viso a settimana
- Idratazione: Anzitutto ricorda di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Inoltre cerca di mantenere sempre la pelle idratata con tonico, siero e crema idratante. Potrai trovare questi prodotti di altissima qualità presso il nostro punto vendita di Lonigo.
- Protezione solare: Ricorda di mettere sempre la crema solare, assicurati che non sia scaduta ed evita di stare sotto il sole tra le 12:00 e le 15:00 del pomeriggio.
Cerca di integrare quotidianamente questi consigli ed otterrai una pelle più sana, bella, pulita e priva di imperfezioni. Rallenta il progresso dei segni dell’età e assicurati una bella pelle, grazie a questi consigli.
In questo articolo abbiamo affrontato un excursus completo sui trattamenti antirughe viso naturali. Come avrai potuto notare, ci sono un’infinità di possibilità e soluzioni tra cui scegliere. Tutto ciò che troverai in queste righe è sicuro ed efficace, devi solo decidere quale dei tanti consigli e ricette seguire.
Noi di Ben Essere News, garantiamo la qualità di tutti i prodotti e i consigli inseriti nell’articolo.
Ma nel caso tu volessi provare un trattamento antirughe viso di altissima qualità, basato su estratti naturali, privo di parabeni, alcool e conservanti, devi assolutamente venire a provare le nostre proposte presso il nostro studio di Lonigo.
Abbiamo creato dei protocolli specializzati, per permettere a tutti i nostri pazienti di raggiungere i risultati che desiderano in pochissimo tempo.
Nel giro di poche sedute vedrai i primi evidenti risultati. Una pelle subito più pulita, luminosa, tirata, rinvigorita e ringiovanita. Da subito tornerai a vedere un viso giovane, pieno, elegante.
Un mix di benefici imparagonabili, che ti porteranno indietro nel tempo e ti doneranno un aspetto incredibilmente piacevole.
Inizia subito e prova i nostri trattamenti antirughe viso. La migliore garanzia per incrementare esponenzialmente l’efficacia dei trattamenti antirughe viso naturali.