10 esercizi di Ginnastica Facciale che possono farti perdere 2 anni in soli dieci minuti

Esercizi di ginnastica facciale.

Tutti noi ci domandiamo come facciano modelli, Vip e attori ad avere una pelle sempre perfetta e praticamente inalterata dai segni del tempo.

Per molti di loro, sicuramente, c’è lo zampino della chirurgia estetica, ma c’è anche un altro strumento che praticamente tutti, nel mondo dello spettacolo, utilizzano per avere un viso più giovane, liscio e levigato. Si tratta degli esercizi di Ginnastica Facciale.

Questi specifici movimenti del viso, hanno delle proprietà assolutamente incredibili, come testimoniato da uno studio svolto da Jama Dermatology. Secondo le analisi svolte da questo ente di ricerca specializzato in dermatologia, fare esercizi di ginnastica facciale ogni giorno, per circa cinque mesi, ha portato ad un visivo ringiovanimento di circa tre anni in alcuni dei soggetti coinvolti.

Le premesse di questa nuova pratica sono assolutamente eccezionali, ed è per questo che molti personaggi pubblici, sotto consiglio di esperti, hanno iniziato a dedicarsi quotidianamente agli esercizi di ginnastica facciale.

Il principio di funzionamento di questa pratica è semplice e ricalca il presupposto alla base del fitness e della palestra. Il viso, così come il corpo, è ricco di muscoli che nel corso del tempo perdono la loro forza ed iniziano ad afflosciarsi. Si tratta di un inevitabile conseguenza dell’invecchiamento, che però può essere rallentato se alleniamo e aiutiamo i muscoli a rimanere forti, sodi e allenati.

Leggi l’articolo e scopri uno dei metodi con cui i personaggi del mondo dello spettacolo riescono a mantenere la loro “eterna giovinezza”. Inizia fin da subito a svolgere gli esercizi di ginnastica facciale che troverai in questo articolo. Si tratta di una selezione di 10 esercizi utilizzati nello studio di Jama Dermatology.

Cos’è la ginnastica facciale

La ginnastica facciale risolleva i muscoli del viso, così come il fitness e l’allenamento in palestra, tonificano quelli del corpo.

Alcuni fasci muscolari vengono sotto o sovra-stimolati durante il giorno. Questo squilibrio influenza negativamente il turgore, la circolazione e la tenacia dei tessuti. Proprio per questo, generalmente a partire dai 30 anni, iniziano a svilupparsi in maniera lieve rughe e micro-difetti dell’epidermide, che andranno a peggiorare sempre di più nel corso del tempo… a meno che non si decida di intervenire con esercizi di ginnastica facciale.

Si tratta di veri e propri esercizi, basati su anni di studio della morfologia e dei muscoli del viso, in grado di muovere e tonificare ogni singola parte del nostro volto. Eseguendo correttamente e con costanza questi semplici movimenti, sarà possibile: Risollevare gli zigomi, Contrastare la palpebra calante, Ridefinire i contorni del viso e della bocca, Tonificare l’aspetto del collo e molto altro, in modo totalmente sicuro e naturale. 

Perché i muscoli del viso sono importanti

Il nostro volto è composto da circa 40 muscoli diversi. Si tratta, ovviamente, di micro fasci muscolari, a tendenza striata, che vengono prettamente impiegati nell’assunzione di espressioni facciali.

Come detto in precedenza, il problema, oltre alla perdita di tonicità del muscolo nel corso degli anni, è la sovra o sotto stimolazione di tutti questi piccoli muscoli.

Questa differenza di sollecitazione viene, in particolar modo, dalle emozioni e dalle loro conseguenze sulla conformazione del viso.

Il nostro volto risente fortemente dell’impatto emotivo degli eventi, così come, ad esempio, lo stomaco. Se siamo particolarmente stressati e arrabbiati, potremmo incorrere in episodi di mal di stomaco. Al tempo stesso, il nostro viso, riflette in maniera immediata tutto ciò che proviamo e che si agita dentro di noi.

A volte sono semplicemente dei micro-movimenti di riflesso, in molti casi si tratta di espressioni mantenute per diversi secondi, o addirittura ore.

L’effetto che le emozioni hanno sui muscoli e le fibre del nostro volto, può avere conseguenze pesanti e indelebili.

Una perenne sensazione di stanchezza, di tristezza, stress, ansia, pone i nostri muscoli facciali in una perenne condizione di tensione che andrà inevitabilmente a tradursi in rughe e rigidità su parti specifiche del viso.

Gli esercizi di ginnastica facciale avranno lo specifico compito di rilassare le fibre muscolari, rilasciando le tensioni e portando il viso ad uno stato di benessere ottimale.

Emozioni e molto altro, tutto ciò che influisce sulla salute del viso

Come abbiamo visto, l’emotività ha un ruolo centrale nella struttura e conformazione del nostro volto.

Oltre a questo, la nostra faccia deve quotidianamente fare i conti con diverse sostanze e abitudini che ne intaccano inevitabilmente la texture e la composizione.

Oltre alle normali conseguenze del passare del tempo, i vizi e le abitudini, sono tra le cause più influenti di un precoce invecchiamento e decadimento cutaneo.

Anzitutto, dobbiamo citare l’importanza del sonno. Di fatti, dormire meno di 7 ore al giorno può portare ad un viso più gonfio, stressato, accompagnato da rughe, palpebra calante e importanti occhiaie.

Il fumo, così come l’alcool, causano un netto peggioramento della texture dell’epidermide con annesse rughe, inestetismi, macchie ed invecchiamento della cute. Oltre che una forte disidratazione, la quale può essere tuttavia evitata bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.

Anche il trucco e l’utilizzo di prodotti per la skin care di bassa qualità, stressano e portano un’importante quantità di sostanze chimiche dannose per la composizione del nostro tipo di pelle. Ultimo e purtroppo inevitabile fattore negativo, è l’inquinamento atmosferico, con micro-polveri e sostanze tossiche che quotidianamente vengono assorbite dalla nostra epidermide

Risulta evidente quanto stress debba sopportare il nostro viso ogni giorno, ed è proprio per questo che dev’essere sempre curato e rispettato, onde evitare un precoce smarrimento della sua bellezza e giovinezza. Gli esercizi di ginnastica facciale, assieme a una buona idratazione e pulizia del viso, l’utilizzo di cosmetici di qualità, un sufficiente numero di ore di sonno e l’astensione da fumo e alcool sono gli unici metodi naturali realmente efficaci che possiamo utilizzare per mantenere un viso sempre più giovane, sano e pulito.

Esercizi di ginnastica facciale

Ecco una lista completa ed accurata di 10 esercizi di Ginnastica Facciale, estratti direttamente dallo studio svolto da Jama Dermatology, grazie al quale, dopo 5 mesi di attività quotidiana, è stato riscontrato un ringiovanimento medio di circa tre anni nei partecipanti. Se vuoi scoprire gli altri 10 esercizi utilizzati dal gruppo di studio esaminato, puoi trovarli in un altro articolo del nostro Blog.

10 esercizi di ginnastica facciale

  1. Posizionate i pollici sotto il mento e premete nel solco tra i muscoli del collo e la mandibola, spostandovi lentamente e senza interruzioni verso le orecchie. Ripetere per 5 volte
  2. Allargate indici e medi creando due “V” e appoggiateli sul mento, tenendo le mani rivolte verso il basso con le altre dita raccolte. Applicando una pressione decisa, fate scorrere rapidamente le dita fino alle orecchie. Ripetere per 5 volte.
  3. Stringere con fermezza tra pollici e indici la parte interna dei pomelli. Mantenere la presa cinque secondi. Ripetere l’azione a intervalli lungo la parte superiore delle guance fino a raggiungere le orecchie. Ripetere 5 volte.
  4. Pizzicare con forza tra indici e pollici la pelle al di sotto degli zigomi iniziando ai lati del naso dove inizia l’osso zigomatico. Mantenere la presa per cinque secondi. Ripetere l’azione a intervalli, mantenendovi al di sotto degli zigomi. Ripetere 5 volte
  5. Posizionare l’indice e il medio di ciascuna mano sotto i lobi e premete con decisione per 10 secondi. Ripetere per 5 volte
  6. Afferrare le orecchie da dietro, tra pollice e indice, quindi schiacciate. Mantenete la presa per cinque secondi. Ripetere 5 volte. A ogni ripetizione, spostate lievemente le dita per cambiare la presa.
  7. Appoggiate le nocche degli indici al di sotto delle sopracciglia, negli angoli interni. Con un gesto deciso, trascinate le nocche al di sotto delle sopracciglia per tutta la loro lunghezza. Ripetere 5 volte
  8. Utilizzando gli anulari, picchiettate con decisione l’area sotto le palpebre inferiori. Partite dal naso e muovetevi verso l’angolo esterno degli occhi. Ripetere 5 volte.
  9. Stendere sul collo un po’ d’olio o di crema per il viso. Posizionate le dita giunte dietro ciascun orecchio. Premendo con forza, spostatele verso la base del collo.
  10. Stendete un po’ di olio o crema sulla fronte. Appoggiate gli indici sulle estremità interne delle sopracciglia. Quindi, con un movimento continuo, premete scivolando verso l’attaccatura dei capelli. Scivolate lungo i margini della fronte e tornate indietro seguendo le sopracciglia.

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