Riflessologia plantare utero e ovaie: dedicata alle donne che vogliono stare meglio oggi e domani

Riflessologia plantare utero e ovaie ventre femminile

La riflessologia plantare utero e ovaie è dedicata al benessere di questi organi, ma la sua azione può estendersi a tutto il corpo, riservando numerosi benefici a seguito del trattamento.

Il benessere intimo femminile è, infatti, uno stato e un traguardo che può essere salvaguardato e coltivato con metodi naturali e mai invasivi, per contribuire al suo mantenimento nel corso del tempo.

Metodi che rispettano il corpo della donna e aiutano anche a sedare e trattare alcuni dei problemi più frequenti che colpiscono questi organi.

Ci riferiamo, soprattutto, ai problemi legati al ciclo mestruale, che con la riflessologia plantare utero e ovaie possono essere trattati, per apportare beneficio in termini di diminuzione del dolore, di mestruazioni scarse o molto abbondanti e anche in previsione o nel periodo della menopausa.

Prima di capire in dettaglio la riflessologia plantare utero e ovaie, vediamo cosa può fare in termini generali questa tecnica così antica, speciale e benefica.

Quali sono i benefici della riflessologia plantare?

Riflessologia plantare utero e ovaie piedi

​​La riflessologia plantare tratta, attraverso specifici massaggi, dei punti dei piedi a cui corrispondono per riflesso determinati organi del corpo umano.

La tecnica è molto antica e ha radici nella tradizione vietnamita, anche se nel corso del tempo si è raffinata, traendo il meglio da altre medicine alternative tradizionali, come ad esempio quella Tradizionale Cinese e l’Ayurveda indiano.

Nel nostro studio lavoriamo con una riflessologia plantare che segue la tradizione, ma che quando necessario attinge anche ad altre ‘scuole’ e tecniche, completando il tutto con il supporto psicologico che deriva dalla nostra formazione nel coaching e nell’aiuto immenso che la naturopatia può portare al nostro benessere e alla nostra salute.

Detto questo, la riflessologia plantare ha moltissimi benefici, e in questo articolo ne ‘selezioniamo’ alcuni più legati al benessere sessuale e intimo femminile.

Il primo beneficio è legato all’aspetto mentale, psicologico ed emotivo, perché come tutte le discipline olistiche, anche la riflessologia plantare abbraccia corpo, mente e spirito, aiutando la persona a stare meglio nel suo insieme, nella sua pienezza.

La riflessologia plantare aiuta quindi a sedare stati di stress, di nervosismo e di ansia lieve, apportando un rilassamento globale immediatamente percepibile.

Questo succede sia per la manipolazioni di certi punti del piede, ma anche perché gli operatori impiegano specifici oli essenziali, scelti in base ai risultati che si vogliono ottenere.

Gli oli hanno un effetto speciale, che può essere rilassante, o anche energizzante, a seconda dei casi, delle richieste e degli obiettivi da raggiungere.

La riflessologia plantare utero e ovaie ha quindi un beneficio importante e inaspettato: la capacità di migliorare ed equilibrare l’attività ormonale, che sappiamo essere strettamente legata al ciclo mestruale, ma anche a tutti gli aspetti emotivi legati all’apparato riproduttivo femminile.

Ed è proprio sul ciclo mestruale che la riflessologia plantare utero e ovaie agisce con efficacia, perché esso è subordinato al lavoro delle ovaie, dell’ipofisi e della tiroidi.

In questo caso specifico, la riflessologia plantare lavora quindi per stimolare i punti, che riflettono questi organi, ottenendo risultati molto soddisfacenti.

A livello di utero, la riflessologia plantare permette di aumentare l’elasticità, lavorando su l’allentamento della parte nervosa. Questo è un grande beneficio che la riflessologia può apportare sia nei casi in cui vi siano contrazioni (anche involontarie) sia per rilassare l’intero sistema riproduttivo, con un lavoro dolce, mai invasivo e che rispetta il corpo femminile.

Riflessologia plantare utero e ovaie: parliamo di mestruazioni

Riflessologia plantare utero e ovaie disegno

I numeri oggi parlano chiaro: circa 6 donne su 10 al mondo soffrono di dolori mestruali.

L’intensità può essere variabile, tanto che in alcuni casi i dolori sono così forti che alcune donne faticano a muoversi nei primi giorni di ciclo e sono costrette e stare a letto.

Inutile girarci intorno: le mestruazioni sono dolorose quasi per tutte le donne e la scelta per stare meglio, in molti casi, rischia di cadere sugli antidolorifici, che hanno il potere di far passare rapidamente il dolore, perché agiscono inibendo le terminazioni nervose.

Il problema è che si tratta di un rimedio temporaneo e mai risolutivo e che delle volte può generare anche dei problemi al sistema gastrointestinale, soprattutto se l’assunzione di medicine è abbondante e prolungata nel tempo.

La riflessologia plantare utero e ovaie risponde alle richieste delle donne che soffrono dolori durante il ciclo di stare bene, di potersi muovere liberamente, di poter proseguire la vita normalmente anche in questo periodo del mese.

Lo fa con un’azione che coinvolge tutto il corpo, che mai ha effetti collaterali e che permette con i giusti tempi di trattare il problema in profondità.

Nel concreto, durante il ciclo mestruale si possono trattare specifici punti del corpo in modo riflesso, in particolare dei punti che si trovano vicini ai talloni, con dei massaggi appositi che risalgono lentamente verso i polpacci.

Questa è una delle tecniche della riflessologia plantare per utero e ovaie più interessanti, perché agisce di riflesso sull’utero, sulle ovaie, sulle tube uterine e anche sul pavimento pelvico.

Riflessologia plantare per le ovaie

La riflessologia plantare per le ovaie può alleviare e aiutare a superare i disturbi che interessano questo organo, su tutti quelli legati alla riproduzione.

È bene intendere che la riflessologia è una tecnica complementare e che per disturbi di grave entità è necessario chiedere consiglio e supporto ai medici specializzati.

Detto questo, la riflessologia plantare per le ovaie può fare molto sia in fase di trattamento, ma anche di prevenzione, perché aiuta a mantenere gli organi in buona salute e in buona attività, soprattutto alla luce di una volontà di concepimento.

Riflessologia plantare per il concepimento

Riflessologia plantare utero e ovaie pancia di donna

La volontà di concepire merita di essere supportata con aiuti naturali e rispettosi del corpo femminile.

È un dato di fatto che l’età media delle madri si è alzata notevolmente in Italia, e questo può portare molte donne a desiderare di avere dei figli anche in età avanzata.

Nessun giudizio: ogni donna è libera di disporre del proprio corpo, ma è bene considerare che con l’età il sistema riproduttivo femminile perde alcune delle sue funzionalità e possono nascere degli ostacoli al concepimento di una nuova vita.

In questo caso, la riflessologia plantare per utero e ovaie può dare una mano sia sotto il profilo fisico, lavorando di riflesso sugli organi interessati, che a livello ormonale, stimolando la produzione degli ormoni femminili.

La riflessologia plantare svolge però in questo caso un ruolo molto importante a livello emotivo, perché delle volte lo stress, la paura, i pregiudizi, la pressione esterna, sono fattori che possono rendere più difficile il concepimento, soprattutto a un’età avanzata.

Qui la riflessologia plantare per utero e ovaie si rivela essere una grande risorsa, perché può aiutare le donne a ritrovare rilassamento emotivo, aiutarle a gestire le emozioni difficili e anche a superare lo stress e le ansie lievi che sono delle vere e proprie barriere contro il concepimento.

Per ogni informazione sulla riflessologia plantare per utero e ovaie ti invitiamo a contattarci qui con fiducia.

Partecipa ai nostri Open Day di Riflessologia Plantare!

Solo provando i nostri trattamenti ti accorgerai della passione e della professionalità che applichiamo ad ogni seduta, ti aspettiamo!

Ti è piaciuto questo articolo?

Ben Essere News opera nel settore del benessere da oltre 20 anni, proponendo soluzioni per migliorare il proprio stile di vita a 360°; ci occupiamo di naturopatia, prevenzione, alimentazione naturale, ginnastica posturale, massaggi, Biorisonanza, coaching, riflessologia, Reiki e molto altro, discipline che aiutano oltre che migliorarsi a superare traumi, aprire i propri schemi mentali, prevenire patologie che possono essere invalidanti per la quotidianità (artrite e artrosi) e conoscere se stessi fino in fondo.

Contattaci, chiedi informazioni, esponici le tue esigenze, troveremo la soluzione più adatta a te.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.