Tecnica dello specchio psicologia e luoghi comuni: facciamo chiarezza!
Quando parliamo di tecnica dello specchio psicologia, spesso la sua definizione si intreccia con i luoghi comuni. Questo rischia di farci andare in confusione, senza capire bene a cosa serve questa tecnica così unica e particolare.
Considera che la tecnica dello specchio viene anche chiamata terapia dello specchio, in quanto si tratta di una pratica psicologica che opera con intenti terapeutici sul corpo, sulle emozioni e sulla sfera spirituale.
Il suo scopo principale è, infatti, quello di intervenire su quella che è una possibile percezione negativa che abbiamo del nostro corpo, ma anche di noi stessi in generale. Tale dinamica si traduce, spesso, in emozioni e stati difficili come l’ansia, la frustrazione, il senso di colpa, fino alla depressione.
Ti è capitato di guardarti allo specchio e di avere riflessa un’immagine sgradevole di te stesso o te stessa?
Sappiamo che questa domanda è molto delicata. Ma se ti è successo considera che questo è assolutamente normale. In quanto lo specchio è uno strumento utile nella vita di ogni giorno, ma che può anche trasformarsi in una sorta di spazio di “tortura”. Capace di minare la nostra identità e la nostra autostima.
Perché succede questo?
La risposta merita una sessione di conoscenza. Se anche tu vuoi liberarti da tutte le emozioni difficili che stanno intossicando la tua vita, considera che puoi farlo attraverso delle sedute di coaching professionali.
Si tratta di un metodo efficace, ma allo stesso dolce e rispettoso del tuo essere. Una tecnica che ha già aiutato milioni di persone nel mondo a stare meglio fisicamente, emotivamente e spiritualmente.
Perché NON ci sentiamo abbastanza belli o bravi o capaci o intelligenti?
Nel nostro studio molte persone ci raccontano di non sentirsi abbastanza belle, brave, capaci, intelligenti e chi più ne ha più ne metta.
La causa di questa insoddisfazione e di questa frustrazione è, molto spesso, una sbagliata concezione di noi stessi. Le cui cause devono essere ricercate nel nostro passato e nel nostro vissuto.
Ma c’è un fattore comune a tutti che, purtroppo, agisce da cassa di risonanza e amplifica questo problema. Ovvero i dettami assurdi che la società cerca talvolta di imporci.
Pensa, ad esempio, a quando fai una semplice passeggiata per le strade della tua città o del tuo paese. Ti sarà successo di imbatterti in cartelloni che riportano ragazze e ragazzi bellissimi, giovani, di successo che non hanno una virgola fuori posto.
Identificarsi con questi modelli e, di conseguenza sentirci in difetto, è perfettamente normale. Anche perché sono talmente esposti da far passare il messaggio che “questo è giusto, tutto il resto è sbagliato”.
Può capitarti lo stesso sfogliando le pagine di un giornale. O leggendo un post sui social, dove magari si inneggia alla fama, al successo, ai bei vestiti, alla pelle splendida, alla forma smagliante…
Il punto è che il 99% delle volte, queste immagini, e di conseguenza questi messaggi, sono legati a fini pubblicitari. Iniziative con le quali bisogna passare l’idea che quel prodotto o quel servizio renderanno la persona che lo usa assolutamente ‘perfetta’.
Inutile dire che questo è poco probabile. Ma intanto i messaggi sono passati e possono fare male, ferire. Ma soprattutto generare un confronto che non può assolutamente essere colmato, sia in termini di immagine estetica, che di successo ipotetico.
Il danno però è stato fatto, per questo è importante sapere che esiste uno strumento profondo, efficace e alla portata di tutti per riprendere il controllo della percezione che abbiamo di noi stessi.
Questo strumento è la tecnica dello specchio, che ti aiuta ad accettare con orgoglio chi sei, cosa fai e quelli che sono i tuoi splendidi desideri, obiettivi e sogni di vita.
Tecnica dello specchio psicologia e luoghi comuni: sfatiamone 3
Come hai visto all’inizio di questo articolo, quando parliamo di tecnica dello specchio psicologia e luoghi comuni rischiano di intrecciarsi e questo genera confusione. Ma anche paura di affrontare questa pratica.
Il primo luogo comune è che la tecnica dello specchio sia qualcosa da “strizzacervelli” e che quindi non serve se hai un problema emotivo o spirituale che vuoi risolvere, ma solo se hai seri problemi mentali.
Ora, se per “strizzacervelli” intendiamo gli operatori che lavorano nel campo della psicologia della psicoterapia, allora questo è un luogo comune parzialmente vero. In quanto la tecnica dello specchio e delle solide basi di letteratura psicologica.
Quello che non è assolutamente vero è che è qualcosa di negativo, o dedicato solo a chi soffre di problemi mentali, anzi!
Questa tecnica è sicuramente sfidante, ma aiuta ad accettare la nostra immagine fisica, emotiva e spirituale, quindi è adatta e benefica a tutti.
Il secondo luogo comune da sfatare è questo: una volta fatta la tecnica dello specchio si diventa insensibili alle emozioni.
Questo non è assolutamente vero. Perché la tecnica dello specchio aiuta a gestire le emozioni difficili come rabbia, frustrazione, senso di colpa, tristezza. E lo fa lavorando sui pregiudizi, sulle etichette che spesso ci auto affidiamo senza nemmeno rendercene conto.
In sostanza, questa tecnica ti aiuta a gestire le emozioni difficili e ad aprire le porte a quelle che meriti di provare. Quali ad esempio accettazione, coraggio, forza interiore e felicità.
Il terzo e ultimo luogo comune da sfatare racconta di persone che, una volta aver fatto la tecnica dello specchio, non hanno più avuto il coraggio di usarne uno in vita.
Questo non è vero. Perché questa tecnica viene praticata in modo assolutamente guidato. Il coach guida la persona facendole descrivere il proprio corpo, e aiutandola ad osservarsi davanti allo specchio.
Il tutto in modo neutrale e obiettivo, come se stesse descrivendo un’immagine o un quadro.
È vero che alcune fasi della tecnica dello specchio possono essere dolorose. Ma non è altrettanto vero che poi non si riuscirà più a guardarsi allo specchio per tutta la vita, anzi!
Con questa pratica, infatti, la persona comincerà ad avere più fiducia in sé stessa e nelle sue capacità. Perciò potrebbe guardarsi più allo specchio di quanto avesse fatto prima!
Tecnica dello specchio psicologia e riduzione dell’ansia: attenzione a questo
Nella tecnica dello specchio psicologia e riduzione dell’ansia sono estremamente legate fra di loro, perché questa pratica va ad agire profondamente sulla percezione che abbiamo di noi stessi.
Se siamo persone ansiose, e se quell’ansia è frutto di un confronto continuo con modelli esterni, allora è importante capire che la tecnica dello specchio aiuta a sedare questo stato, con un percorso controllato e assolutamente protetto.
Per ogni informazione sulla tecnica dello specchio e sul percorso di coaching che ti aiuta a stare meglio contattaci qui.