Rughe del mento: cause, rimedi e segreti anti-age

Gli anni passano e per tutti noi e questo vuol dire dover accettare la comparsa dei primi segni dell’età, come ad esempio le rughe del mento. Questa naturale conseguenza dovuta all’inesorabile passare del tempo inizia ad intravedersi sottoforma di linee verticali che partono dagli angoli della bocca e scendono verso il mento. Se trascurati, questi lievi segni, diventeranno sempre più marcati e quasi impossibili da eliminare.

Proprio per questo, all’interno di questo articolo, vogliamo fornire un excursus completo sulle rughe del mento. A partire dalle cause e passando per tutti i rimedi naturali più funzionali, atti a trattare questi spiacevoli inestetismi, con una piccola sezione dedicata ai comportamenti più indicati per prevenire l’evoluzione di questo fenomeno.

Continua a leggere questo articolo per conoscere, prevenire e curare le rughe del mento (anche dette “rughe della marionetta”).

Le Cause

Le cause delle rughe del mento sono una questione particolarmente spinosa, che merita la massima attenzione, in quanto si rivela essenziale per raccogliere le prime indicazioni riguardo la prevenzione delle stesse.

Una volta compreso quali siano le cause di queste rughe, sarà possibile andarle ad escludere dalla propria quotidianità per iniziare fin da subito un infallibile processo di prevenzione delle rughe del mento.

Di seguito, le cause delle rughe del mento:

Fattori Intrinseci

  • Invecchiamento naturale: Con l’avanzare dell’età, la pelle perde elasticità e collagene, esponendo il viso alla formazione di rughe. Questo processo è biologicamente inevitabile, ma può essere prevenuto e rallentato grazie all’impiego di prodotti e trattamenti specifici.
  • Genetica: La predisposizione genetica può determinare quando e dove le rughe appariranno sul viso. I fattori genetici sono di difficile previsione, ma possiamo affermare senza alcun dubbio che in caso di genitori e parenti particolarmente inclini a questo problema, le probabilità di sviluppare le rughe del mento, incrementa notevolmente. 
  • Rilassamento cutaneo: La riduzione di grasso sottocutaneo e la perdita di tono muscolare possono causare la comparsa di pieghe e rughe. Questo fenomeno avviene su tutto il corpo e proprio per questo, col passare degli anni, l’intero apparato muscolare tende a perdere la propria tonicità, lasciando spazio a rughe e pieghe cadenti. In questo caso uno specifico allenamento studiato ad hoc può ritardare e limitare questo triste evento sia sul corpo che sul viso.
  • Esposizione alle variazioni ormonali: Cambiamenti nei livelli ormonali, specialmente durante la menopausa, possono influenzare l’elasticità e la struttura della pelle. Il riequilibrio ormonale è una materia particolarmente complicata, che può essere sfruttata per migliorare la qualità della vita. Se trattato in modo concreto, anche questo disturbo può essere mitigato, lasciando sfumare le sue numerose controindicazioni in modo semplice e naturale.

Fattori Estrinseci

  • Esposizione al sole: I raggi ultravioletti (UV) danneggiano le fibre di collagene e riducono la quantità di elastina nella pelle, accelerando il processo di invecchiamento e portando alla formazione di rughe.
  • Fumo: Le sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta danneggiano il collagene e l’elastina, contribuendo alla formazione di rughe. Le conseguenze negative legate al fumo, come ben sappiamo, rientrano anche nella tematica dell’invecchiamento della pelle, lasciando ai fumatori ben poche speranze di arrivare alla vecchiaia con una pelle ancora tirata e in salute.
  • Inquinamento: L’esposizione a sostanze inquinanti può accelerare l’invecchiamento cutaneo. Questo è un problema di cui si parla raramente, ma al quale tutti noi siamo esposti ogni giorno senza saperlo. Le polveri e le sostanze chimiche che circolano liberamente nell’aria vengono assorbite dalla pelle che ne subirà inevitabilmente le numerose conseguenze negative.
  • Alimentazione: Una dieta povera di nutrienti essenziali può influenzare la salute della pelle. Oltre a concorrere al benessere degli organi (come cuore, cervello, reni, ecc..) un’alimentazione ricca, sana ed equilibrata, è una delle componenti più importanti da considerare per mantenere una pelle giovane, vivida e priva di difetti.
  • Movimenti ripetitivi del viso: Esprimere emozioni attraverso movimenti facciali ripetitivi può portare alla formazione di rughe dinamiche, che col tempo diventano statiche. Questa dinamica si sviluppa spesso con persone particolarmente ansiose, nervose, pensierose, perennemente agitate da pensieri ed emozioni che si traducono in espressioni facciali corrucciate  e ricche di tensione
  • Idratazione insufficiente: La mancanza di idratazione può rendere la pelle secca e più incline alla formazione di rughe. Questo va a minare l’elasticità della cute, rendendola molto più debole, sensibile ed esposta a fattori di rischio accessori. Le cellule del viso, in queste condizioni, vengono sottoposte a un incredibile stress che le rende maggiormente vulnerabili ai fenomeni di invecchiamento.
  • Quantità e qualità del sonno: Dormire poco e magari con un’insufficiente qualità del sonno porta uno scarso ricambio cellulare (essenziale per eliminare le cellule morte e rimpiazzarle con quelle nuove) e una carente produzione di collagene ed elastina.

Rimedi per le rughe del mento

Nonostante sia impossibile fermare il tempo ed evitare che i segni dell’età influiscano sull’aspetto del viso, esistono alcuni segreti infallibili in grado di alleggerire, mitigare e ritardare le rughe del mento in modo totalmente sicuro e funzionale.

Questi strumenti naturali, hanno la capacità di distendere le rughe, andando a rinvigorire la salute e il turgore della pelle, per ottenere un viso incredibilmente più elastico, giovane e sano.

Prevenire e curare le rughe del viso richiede una combinazione di ginnastica facciale, l’uso di creme specifiche e massaggi facciali. Ecco come ciascuno di questi elementi può contribuire a mantenere la pelle giovane e ridurre le rughe:

Ginnastica facciale

La ginnastica facciale consiste in esercizi specifici e mirati che aiutano a tonificare i muscoli del viso, migliorando la circolazione sanguigna e l’elasticità della pelle. Mediante queste tecniche sarà possibile rinvigorire il turgore della pelle, prevenendo rughe e pieghe dovute all’età, in modo semplice e totalmente naturale.

Prova questi semplici Esercizi di Ginnastica Facciale:

Sorriso forzato: Sorridi ampiamente mantenendo le labbra chiuse e mantieni la posizione per 10 secondi. Ripeti 10 volte.

Bacio verso il cielo: Inclina la testa all’indietro e fai il gesto di dare un bacio verso il soffitto. Mantieni la posizione per 10 secondi e ripeti 10 volte.

Guance gonfie: Gonfia le guance d’aria e sposta l’aria da una guancia all’altra per 10 secondi. Ripeti 10 volte.

Movimenti circolari: Esegui dei movimenti circolari, avvalendoti delle dita (indice e medio) in corrispondenza delle rughe e dei bordi della bocca. Ripeti per 10 volte in senso orario + 10 volte in senso antiorario per ciascuna ruga e angolo della bocca.

Trattamenti viso

In Ben Essere News, abbiamo strutturato e sviluppato dei trattamenti viso specifici e adatti alle singole esigenze, per donne e uomini di ogni età.

Ogni momento della nostra vita è caratterizzato da precise problematiche che possono dipendere dagli ormoni, dalle abitudini, dallo stato di salute generale dell’organismo e dal tipo di pelle che ci caratterizza.

Proprio per questo, nel nostro Studio, ogni trattamento e percorso viene studiato ad hoc sulle esigenze personali di ognuno, in base a tutte le caratteristiche appena enunciate.

I trattamenti, seppur diversi, puntano a stimolare specifici muscoli del viso, riequilibrando la circolazione sanguigna e linfatica. In questo modo avremo la sicurezza di riportare il viso a uno stato di totale benessere, rinvigorendo e risollevando i muscoli cadenti e portando una completa detossicazione della pelle.

  • Ogni massaggio viene integrato con trattamenti, sieri, creme, specifici e adatti alle specifiche esigenze del paziente.

Tecniche di Massaggio Facciale più efficaci:

  • Massaggio Lifting: Usare le dita per fare movimenti circolari verso l’alto su guance, fronte e collo.
  • Pinzamenti: Usare il pollice e l’indice per pizzicare leggermente la pelle lungo la mascella e le guance, stimolando la circolazione.
  • Drenaggio Linfatico: Con movimenti leggeri e delicati, massaggiare dall’interno del viso verso l’esterno, seguendo il flusso del sistema linfatico.
  • Wood massage e Massaggio con Rullo di Giada: Usare un rullo di giada o specifici strumenti in legno per massaggiare il viso con movimenti verso l’alto, migliorando la circolazione e riducendo il gonfiore.

Creme

L’uso regolare di creme viso può aiutare a idratare la pelle, stimolare la produzione di collagene e ridurre la comparsa delle rughe. Questi prodotti devono essere usati regolarmente e seguendo delle specifiche routine (come vedremo in seguito).

E’ essenziale ricordare di utilizzare creme viso di qualità, prive di siliconi, alcool e conservanti, per ottenere un effetto benefico in totale assenza di sostanze nocive per il nostro corpo e la nostra pelle.

Proprio per questo, in Ben Essere News, utilizziamo e vendiamo esclusivamente creme e prodotti Made in Italy di prima scelta, efficaci e rispettose della salute della pelle.

Tre prodotti essenziali per prendersi cura della propria pelle ed eliminare le rughe del mento:

  1. Tonico Anti Age: Delicato, lenitivo, disarrossante, perfeziona e completa la pulizia, tonifica e reidrata la cute. Gli Alfaidrossiacidi, ricavati dagli acidi della frutta, favoriscono il rinnovamento dello strato corneo e lasciando la pelle più fresca e rosea.
  2. Staminal Serum: Un concentrato viso multivitaminico alle 5 cellule staminali. Dona compattezza, tonicità e stimola l’elasticità cutanea. Aiuta a rilassare le micro-contrazioni cutanee e a ridurre numero, volume e profondità delle rughe, grazie alla preziosa miscela delle 5 cellule staminali di mela, uva, stella alpina, soia e peperoncino che agisce in sinergie con le vitamine A, C, E, B ed F .
  3. Staminal Cream: Una crema viso per pelli asfittiche e senescenti. Perfeziona la qualità del tessuto cutaneo, assicurando una corretta idratazione e una progressiva riparazione. Le 5 cellule staminali di mela svizzera, uva acerba, stella alpina, soia e peperoncino stimolano la longevità cellulare, contrastano la formazione dei radicali liberi, contrastando la degradazione dermica. Lo straordinario Cube³, ossia Acido Jaluronico a diversi pesi molecolari, ha una forte azione idratante, riempitiva e anti-age.

Contattaci per scoprire tutto su questi prodotti e inizia ad integrarli nella tua Beauty Routine, per una pelle più liscia, levigata, priva di rughe ed imperfezioni. O acquistali sul nostro Shop <LINK>

La perfetta routine per applicare le Creme Viso:

  1. Detersione: Pulire il viso con un detergente delicato.
  2. Tonico: Applicare un tonico per preparare la pelle.
  3. Siero: Usare un siero antirughe per un’azione più concentrata.
  4. Crema: Applicare la crema antirughe con movimenti ascendenti e delicati.

Come prevenire le rughe del viso

I migliori metodi di prevenzione contro le rughe del mento, nascono da anni di test, analisi e conoscenza della materia (in primis delle cause). Queste esperienze hanno permesso ai maggiori esperti di strutturare un insieme di consigli eccezionali per prevenire le rughe del mento.

  1.  Protezione Solare: Se si passa molto tempo all’esterno è essenziale usare la protezione solare regolarmente, anche in giornate nuvolose, avendo la premura di riapplicarla ogni due/tre ore. Evitare di esporsi ai raggi solari tra le 12:00 e le 15:00.
  1. Cura della Pelle: Mantenere la pelle idratata bevendo almeno due litri di acqua al giorno e utilizzando creme idratanti. Ricordare sempre di detergere il viso con prodotti delicati e adatti allo specifico tipo di pelle. Rimuovere le cellule morte della pelle una o due volte alla settimana, usando esfolianti delicati. Usare prodotti di qualità contenenti retinoidi, vitamina C, peptidi e antiossidanti (possibilmente senza alcool, conservanti, siliconi e glicole propilenico).
  1.  Stile di Vita Sano: Un’alimentazione equilibrata ricca di antiossidanti, vitamine e minerali derivanti da frutta, verdura, noci e pesce, è essenziale per mantenere l’organismo sano e una pelle perfetta. Inoltre evitare fumo e alcool, rallenta nettamente il processo di invecchiamento della pelle, mantenendo un buon livello di collagene, elastina e idratazione.
  1.  Routine di Sonno: Dormire almeno 7 ore a notte, prediligendo la posizione sulla schiena, permette una miglior rigenerazione della pelle ed evita la comparsa di rughe da pressione.
  1.  Gestione dello Stress: E’ importante mantenere bassi i livelli di stress e cortisolo, per evitare il precoce invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe. A tale scopo sarà essenziale dedicarsi a pratiche rilassanti come lo Yoga, i massaggi, l’esercizio fisico, attività all’aria aperta, svago e relax.
  1.  Evitare l’Inquinamento: E’ importante proteggere il più possibile la pelle dagli agenti inquinanti. Per fare ciò, ci sono dei trattamenti specifici da poter fare a casa o in uno studio specializzato (come Ben Essere News), capaci di disintossicare e ripulire la pelle dalle sostanze nocive alle quali è esposta ogni giorno.

Dì addio alle rughe del mento con i nostri trattamenti naturali

In questo articolo abbiamo potuto conoscere tutte le caratteristiche legate alle rughe del mento, con informazioni ed indicazioni incredibilmente utili per prevenire e mitigare questi fastidiosi inestetismi.

In Ben Essere News, grazie alle qualifiche e l’esperienza nel campo della massoterapia, abbiamo strutturato dei percorsi viso miracolosi, in grado di disintossicare, ripulire e rigenerare il viso, donando un’incredibile luminosità ed elasticità al viso, in un cocktail unico di bellezza e rinnovata giovinezza.

All’interno del nostro Studio troverai dei massaggiatori professionisti preparati e competenti, in grado di applicare le migliori manualità, accompagnati da prodotti, creme, scrub di primissima qualità (senza alcool, conservanti e siliconi) per un trattamento memorabile e dagli effetti immediati.

Tutto questo viene meticolosamente studiato e applicato per ottenere i migliori risultati, nel minor tempo possibile e con una quasi totale esclusione di ogni fattore di rischio.
Prenota il tuo primo appuntamento e prova gli eccezionali trattamenti viso contro le rughe del mento di Ben Essere News.

Contattaci!
Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Iscriviti al nostro Broadcast!

Ben Essere News opera nel settore del benessere da oltre 20 anni, proponendo soluzioni per migliorare il proprio stile di vita a 360°; ci occupiamo di naturopatia, prevenzione, alimentazione naturale, ginnastica posturale, massaggi, Biorisonanza, coaching, riflessologia, Reiki e molto altro, discipline che aiutano oltre che migliorarsi a superare traumi, aprire i propri schemi mentali, prevenire patologie che possono essere invalidanti per la quotidianità (artrite e artrosi) e conoscere se stessi fino in fondo.

Contattaci, chiedi informazioni, esponici le tue esigenze, troveremo la soluzione più adatta a te.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.