Rimedi cervicale in gravidanza: ritrova il benessere in modo naturale!
Ahi che male al collo! Quante donne ci raggiungono nel nostro studio e ci raccontano che, durante la gravidanza, le cervicali le stanno facendo impazzire…
Purtroppo, la cervicale in gravidanza è un problema molto diffuso, che può colpire quasi il 40% delle donne in dolce attesa a causa di alcuni problemi e anche stati che insorgono in questo periodo così speciale della loro vita.
Prima di vedere quali sono i rimedi per la cervicale in gravidanza, però, facciamo una precisazione, perché con il termine cervicale andiamo ad indicare qualcosa che bisognerebbe chiamare “dolore alla cervicale”.
Questo perché la parola “cervicale” indica l’area interessata, ovvero quella posteriore del collo che va dalla nuca fino alla base del capo.
Ma siccome il dolore alla cervicale è così diffuso (purtroppo), oggi il termine “cervicale” sta a indicare proprio quel dolore, quindi per comodità lo utilizziamo così anche in questo articolo di approfondimento.
Detto questo, cerchiamo di capire perché in gravidanza aumentano le probabilità di soffrire di dolore all’area cervicale e anche quali sono i rimedi per la cervicale in gravidanza.
Perché viene la cervicale in gravidanza?
Problema peso
Come visto, la cervicale in gravidanza è un problema molto comune, che può fare capolino perché durante questo periodo ci sono molti cambiamenti che il corpo di una donna si trova ad attraversare, su tutti l’aumento di volume della pancia che si sposta verso il basso.
Questa condizione può provocare una trazione del diaframma che, a sua volta, aumenta la tensione a livello dei muscoli del collo. Bisogna infatti considerare che il diaframma ha delle connessioni fasciali che giungono proprio fino alle prime vertebre cervicali.
Questa condizione di tensione, che ovviamente si intensifica con il trascorrere dei mesi, può quindi dare origine alla cervicale in gravidanza.
Problema ormoni
Il secondo motivo per cui quest’area del corpo può cominciare a far male è ormonale.
Consideriamo che, durante la gravidanza, l’organismo rilascia alcuni ormoni che hanno il compito di rilassare i legamenti del tutto il corpo, perciò i muscoli, le articolazioni e gli stessi legamenti diventano più flessibili, per creare spazio al bimbo che sta crescendo.
Questa naturale e indispensabile condizione, può però richiedere un maggiore supporto tanto della schiena che della cervicale, che devono quindi sopportare un peso aggiuntivo.
A questo si aggiunge una variazione momentanea del baricentro, che può creare degli scompensi proprio all’area delle cervicali.
Problema tensione
Parallelamente, in gravidanza si aumenta di peso e questo causa una richiesta maggiore di lavoro per i muscoli e anche uno stress più importante sulle articolazioni, comprese quelle del collo.
Ecco che questa condizione di tensione generale, può purtroppo andare a generare la cervicale in gravidanza.
Queste sono le cause, diciamo, fisiologiche e naturali, ma ci sono altri motivi per cui l’area delle cervicali può infiammarsi e fare male durante la gravidanza.
Il primo, come del resto succede anche per chi non è in gravidanza, è dovuto all’assumere una postura sbagliata.
Nel caso della gravidanza, la colonna vertebrale può infatti assumere una forma ondulata a causa della pancia gonfia e questo può portare ad assumere una postura sbagliata che, a sua volta, va purtroppo a infiammare l’area del collo.
La seconda ragione per cui la cervicale può far male in gravidanza è il cattivo riposo, ovvero il continuare a girarsi e rigirarsi nel letto, che può attivare una condizione di rigidità cervicale, che apre le porte a un dolore che si percepisce soprattutto al mattino e che può diventare costante nel corso della giornata.
Come curare la cervicale in gravidanza?
Ricordiamo che la cervicale si manifesta con un dolore localizzato a livello della nuca, che può spesso andare a braccetto con un mal di testa muscolo-tensivo che parte proprio dalla nuca e va ad estendersi anche fino alla fronte e sopra agli occhi.
Nei casi più intensi, il dolore alle cervicali può irradiarsi anche alle spalle e alle braccia, portare a formicolio, generare vertigini e anche senso di nausea.
Va da sé, che ogni donna ha il diritto di vivere la gravidanza nel miglior modo possibile, perciò vediamo alcuni consigli per stare meglio dalla cervicale in gravidanza.
Il primo è muoversi, ovvero bandire la sedentarietà.
Movimento come rimedio
Sappiamo che questo può essere difficile, soprattutto se l’area del collo fa molto male, ma stare fermi immobili è peggio, perché questa condizione va a irrigidire ancora di più i muscoli e a intensificare il problema.
Via libera, quindi, alle passeggiate all’aria aperta e anche ad esercizi dolci di movimento del collo come questi due:
- Dolcemente, porta le mani dietro il collo e intreccia tra loro le dita. Siediti tenendo la schiena ben dritta e, con le mani intrecciate, esercita una lieve pressione verso il basso, mantenendo il collo in avanti. Massaggia così l’area per 10 secondi: questo ti aiuterà a sciogliere i muscoli posteriori del collo e anche ad allungare il nervo cervicale.
- Se la cervicale in gravidanza è molto dolorosa, prova, con estrema dolcezza, a fare dei movimenti circolari della testa. Attenzione: muovila molto piano e con calma, senza mai forzare e, se senti che ti gira la testa, sospendi subito. Per sicurezza, puoi fare questo esercizio anche da seduta con le gambe incrociate o distese, come stai più comoda.
Come far rilassare i muscoli della cervicale?
Per far passare la cervicale in gravidanza, bisogna quindi cercare di muoversi, prendersi cura del collo con dei massaggi o degli esercizi da fare da sole, ma soprattutto affidarsi a mani esperte, che possono aiutarti a trovare sollievo immediato.
Da sempre, noi aiutiamo le donne a risolvere il problema della cervicale in gravidanza con specifici massaggi, che effettuiamo sia sull’area del collo, che su altre parti interessate, come il capo, la schiena e anche le braccia.
Clicca qui e contattaci subito per i nostri trattamenti manuali per le cervicali in gravidanza.
Un altro trattamento per la cervicale in gravidanza che ti consigliamo di considerare è sicuramente la riflessologia plantare, un metodo che ti aiuta anche a raggiungere un altro obiettivo molto importante in questo periodo della vita: il rilassamento generale del corpo.
La riflessologia plantare per la cervicale va ad agire sul piede, con un massaggio specifico, che aiuta a sfiammare l’area del collo e tutte le parti doloranti.
I benefici sono immediati e, come accennato, questa terapia aiuta anche a ritrovare un senso generale di leggerezza e benessere fisico, emotivo e mentale, importantissimo per aiutarti a vivere meglio il periodo della gravidanza.
Clicca qui per chiederci tutte le informazioni che ti servono sulla riflessologia plantare per la cervicale in gravidanza.