5 +1 rimedi naturali prodigiosi
Molte persone ci chiedono se esistono per la pelle secca del viso rimedi naturali efficaci.
La risposta è assolutamente sì. Perché tutto parte dalla Natura e la Natura stessa ci aiuta a trovare soluzioni efficaci, rispettose dell’organismo e utili per curare ogni nostro disturbo.
Ecco perché, quando parliamo di pelle secca del viso e rimedi naturali è bene fare un passo indietro e chiederci: perché la pelle è secca, tira, oppure è irritata?
Così come è utile cercare di indagare come mai questa irritazione si manifesta con rossori, screpolature o con segni evidenti come pieghe o rughe .
Prima di capire quali sono i rimedi naturali per la pelle secca, scopriamo quindi le possibili cause di questo problema.
Perché la mia pelle è secca?
La pelle secca del viso e del corpo è una condizione in cui l’epidermide appare screpolata, disidratata, fragile e poco elastica.
Il problema può manifestarsi con la sensazione di avere la pelle tesa, ma anche con prurito, arrossamento, pieghe, rughe e screpolature.
Le cause possono essere diverse, ne elenchiamo alcune delle più frequenti con una breve spiegazione.
- Cause climatiche: lavori o tanto tempo trascorso all’aria aperta, magari con condizioni climatiche sfavorevoli come l’aria troppo fredda o troppo calda, possono seccare la pelle.
- Età: la pelle tende a rallentare notevolmente la produzione di collagene e di acido ialuronico già a partire dai 25 anni di età. Questa condizione rende il derma meno elastico e apre le porte a inestetismi quali le rughe, ma anche a una generale fragilità e secchezza dell’epidermide.
- Carenza di umidità dove si lavora o si stanzia: quando si lavora o si vive in ambienti troppo asciutti, magari riscaldati o raffrescati con sistemi ad aria, l’ambiente contribuisce a seccare la pelle. Anche le luci azzurrognole dei dispositivi elettronici (computer, telefoni e tablet) quando prolungate nell’esposizione, possono contribuire a nuocere alla bellezza e alla salute della pelle.
- Detergenti troppo aggressivi: utilizzare detergenti troppo aggressivi può essere una causa della pelle secca. Può trattarsi di latti detergenti, tonici con alcool, doccia/bagnoschiuma e saponi che non rispettano il Ph della pelle e la disidratano.
- Uso di acqua troppo calda: anche l’impiego di acqua troppo calda per lavare il viso e il corpo può indebolire e seccare l’epidermide.
- Malattie della pelle: alcune malattie della pelle come la dermatite e gli eczemi rendono la cute secca, fragilissima e molto sensibile.
- Esposizione solare priva di protezione: il sole è amico della pelle, ma solo se preso con le giuste cautele, perché i raggi diretti contribuiscono a seccare la pelle, oltre che ad aumentare la probabilità di innescare malattie gravi.
Pelle secca del viso e rimedi naturali: i primi 3 consigli di benessere
Consiglio 1: inquinamento e pulizia del viso
Iniziamo la scoperta dei rimedi naturali per la pelle secca del viso con un consiglio semplice: proteggere la pelle con i giusti prodotti.
Nelle città e sempre più anche nei paesi, la qualità dell’aria è alquanto bassa.
Legambiente ha indagato questo aspetto in un dossier dal titolo ‘Che aria tira nelle città”, rilevando che le cause dell’inquinamento atmosferico sono le polveri sottili (Pm10, Pm2,5) e biossido di azoto (NO2).
Leggi lo studio.
Colpevoli dell’inquinamento atmosferico sono lo smog delle automobili, ma anche le emissioni dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento degli immobili.
Il punto è che questo sporco si deposita sulla pelle, soprattutto su quella del viso che è la più esposta.
Si tratta di particelle minuscole molto nocive, che irritano l’epidermide e possono provocare irritazioni e, a lungo termine, una pelle secca.
Se a ciò si aggiungono le temperature estreme, come il freddo in inverno e il caldo in estate, capiamo che è indispensabile proteggere la pelle dagli agenti atmosferici.
È bene farlo con prodotti sani, che hanno un buon INCI (gli ingredienti). Quindi sostanze prive di plastiche, derivati dal petrolio e agenti riempitivi, che vengono aggiunti solo per fare volume e lucrare sul prezzo del prodotto.
Vanno quindi preferite soluzioni idratanti, che contengono principi attivi naturali come gli estratti botanici. Ad esempio malva per lenire i rossori, karité per nutrire la pelle, olio di nocciola per sedare le irritazioni. Sempre considerando che ogni pelle è unica e diversa dalla altre.
Consiglio 2: fidati di Ben Essere News e la pelle secca, svanisce
Per questo, il secondo consiglio è di chiedere aiuto a una persona specializzata nel benessere del corpo, che può indirizzare la scelta verso i prodotti più specifici più utili.
A tal proposito, ti ricordiamo che allo studio di Ben Essere News siamo a tua disposizione con consulenze e rimedi personalizzati.
Consiglio 3: quando la qualità diventa l’unica cosa importante
Il terzo consiglio semplice in merito ai rimedi naturali per la pelle secca del viso è fare attenzione ai detergenti e all’uso di acqua troppo calda, o viceversa troppo fredda.
Quando lavi il viso fai attenzione a utilizzare prodotti neutri e mai irritanti. Perché, mai come in questo caso, vale il detto ‘chi spende poco spende tanto’.
I danni che saponi aggressivi o detergenti di bassa qualità possono lasciare sulla pelle, vanno infatti considerati con attenzione.
Perché trattare una pelle completamente disidratata è più complesso (e costoso) che prevenire la secchezza con i giusti accorgimenti.
Cosa fare quando si ha la pelle secca del viso?
Veniamo quindi alla relazione tra pelle secca del viso e rimedi naturali, con altri 2+1 consigli per tornare ad avere un derma compatto, idratato e luminoso.
Consiglio 4: per una pelle liscia e pulita bisogna intervenire anche su componenti psicologiche e spirituali
Il quarto consiglio è di affidarti alla naturopatia. Una scienza che ti aiuta a prevenire e a stare bene trattando sia la parte fisica, ma anche quella psicologica e spirituale.
Cosa c’entra la parte psicologica con la pelle secca?
C’entra eccome, perché ogni disturbo fisico è correlato a delle emozioni difficili, che si manifestano in modi diversi ‘all’esterno’.
Ad esempio, la naturopatia potrebbe aiutarti a capire che gli inestetismi della pelle dipendono anche da forte stress, da emozioni quali la rabbia o la tristezza e aiutarti a gestirle per iniziare a stare meglio.
Al contempo, la naturopatia ti aiuta a trattare il problema della pelle secca con diversi ‘strumenti’. Tra cui, possiamo includere la biorisonanza, il massaggio del viso, l’alimentazione naturale, i massaggi corpo e molto altro ancora.
Qui nello studio di Benessere News puoi trovare un servizio di naturopatia professionale, che ti aiuta a risolvere il problema della pelle secca con un approccio olistico, che fa il tuo bene e ti fa stare bene.
Consiglio 5: fai attività fisica
Veniamo quindi al quinto consiglio per la pelle secca: Power Body.
Se ti stai chiedendo come lo Power Body possa aiutarti a risolvere il problema della pelle secca del viso, considera che questa disciplina abbraccia tutto il corpo e ha fra i suoi scopi quello di indurre la tonificazione globale a 360 gradi del viso e del corpo, infatti sono previste sessioni di ginnastica del viso al fine di riossigenare tutta la pelle del viso.
Se la pelle del tuo viso è secca anche per ragioni legate allo stress, magari a un’alimentazione scorretta a causa di rabbia e tensioni, la pratica dello Specchio ti aiuta a ritrovare equilibrio e serenità interiore.
Questi ‘ingredienti’ sono preziosi per il benessere del corpo e si riflettono sulla salute e sulla bellezza del viso, provare per credere!
La causa della pelle secca è la sua stessa soluzione e parte proprio da te
Infine l’ultimo consiglio per la pelle del viso secca, i rimedi naturali, possono fare moltissimo, ma tutto parte da te.
Con un pizzico di attenzione ai prodotti che usi, a ciò che mangi e alle emozioni che provi, è possibile ottenere risultati straordinari, tanto più se scegli di affidarti a una guida che ti indica il percorso e le migliori soluzioni da adottare.
Noi siamo qui al tuo fianco, contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi dedicati al benessere.