5 +1 rimedi naturali prodigiosi

pelle secca viso rimedi naturali Ben Essere News

Molte persone ci chiedono se esistono per la pelle secca del viso rimedi naturali efficaci.

La risposta è assolutamente sì. Perché tutto parte dalla Natura e la Natura stessa ci aiuta a trovare soluzioni efficaci, rispettose dell’organismo e utili per curare ogni nostro disturbo.

Ecco perché, quando parliamo di pelle secca del viso e rimedi naturali è bene fare un passo indietro e chiederci: perché la pelle è secca, tira, oppure è irritata?

Così come è utile cercare di indagare come mai questa irritazione si manifesta con rossori, screpolature o con segni evidenti come pieghe o rughe .

Prima di capire quali sono i rimedi naturali per la pelle secca, scopriamo quindi le possibili cause di questo problema.

Perché la mia pelle è secca?

La pelle secca del viso e del corpo è una condizione in cui l’epidermide appare screpolata, disidratata, fragile e poco elastica.

Il problema può manifestarsi con la sensazione di avere la pelle tesa, ma anche con prurito, arrossamento, pieghe, rughe e screpolature.

Le cause possono essere diverse, ne elenchiamo alcune delle più frequenti con una breve spiegazione.

  • Cause climatiche: lavori o tanto tempo trascorso all’aria aperta, magari con condizioni climatiche sfavorevoli come l’aria troppo fredda o troppo calda, possono seccare la pelle.
  • Età: la pelle tende a rallentare notevolmente la produzione di collagene e di acido ialuronico già a partire dai 25 anni di età. Questa condizione rende il derma meno elastico e apre le porte a inestetismi quali le rughe, ma anche a una generale fragilità e secchezza dell’epidermide.
  • Carenza di umidità dove si lavora o si stanzia: quando si lavora o si vive in ambienti troppo asciutti, magari riscaldati o raffrescati con sistemi ad aria, l’ambiente contribuisce a seccare la pelle. Anche le luci azzurrognole dei dispositivi elettronici (computer, telefoni e tablet) quando prolungate nell’esposizione, possono contribuire a nuocere alla bellezza e alla salute della pelle.
  • Detergenti troppo aggressivi: utilizzare detergenti troppo aggressivi può essere una causa della pelle secca. Può trattarsi di latti detergenti, tonici con alcool, doccia/bagnoschiuma e saponi che non rispettano il Ph della pelle e la disidratano.
  • Uso di acqua troppo calda: anche l’impiego di acqua troppo calda per lavare il viso e il corpo può indebolire e seccare l’epidermide.
  • Malattie della pelle: alcune malattie della pelle come la dermatite e gli eczemi rendono la cute secca, fragilissima e molto sensibile.
  • Esposizione solare priva di protezione: il sole è amico della pelle, ma solo se preso con le giuste cautele, perché i raggi diretti contribuiscono a seccare la pelle, oltre che ad aumentare la probabilità di innescare malattie gravi.

Pelle secca del viso e rimedi naturali: i primi 3 consigli di benessere

Consiglio 1: inquinamento e pulizia del viso

pelle secca viso rimedi naturali Ben Essere News

Iniziamo la scoperta dei rimedi naturali per la pelle secca del viso con un consiglio semplice: proteggere la pelle con i giusti prodotti.

Nelle città e sempre più anche nei paesi, la qualità dell’aria è alquanto bassa. 

Legambiente ha indagato questo aspetto in un dossier dal titolo ‘Che aria tira nelle città”, rilevando che le cause dell’inquinamento atmosferico sono le polveri sottili (Pm10, Pm2,5) e biossido di azoto (NO2).
Leggi lo studio.

Colpevoli dell’inquinamento atmosferico sono lo smog delle automobili, ma anche le emissioni dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento degli immobili.

Il punto è che questo sporco si deposita sulla pelle, soprattutto su quella del viso che è la più esposta. 

Si tratta di particelle minuscole molto nocive, che irritano l’epidermide e possono provocare irritazioni e, a lungo termine, una pelle secca.

Se a ciò si aggiungono le temperature estreme, come il freddo in inverno e il caldo in estate, capiamo che è indispensabile proteggere la pelle dagli agenti atmosferici.

È bene farlo con prodotti sani, che hanno un buon INCI (gli ingredienti). Quindi sostanze prive di plastiche, derivati dal petrolio e agenti riempitivi, che vengono aggiunti solo per fare volume e lucrare sul prezzo del prodotto.

Vanno quindi preferite soluzioni idratanti, che contengono principi attivi naturali come gli estratti botanici. Ad esempio malva per lenire i rossori, karité per nutrire la pelle, olio di nocciola per sedare le irritazioni. Sempre considerando che ogni pelle è unica e diversa dalla altre.

Consiglio 2: fidati di Ben Essere News e la pelle secca, svanisce

Per questo, il secondo consiglio è di chiedere aiuto a una persona specializzata nel benessere del corpo, che può indirizzare la scelta verso i prodotti più specifici più utili.

A tal proposito, ti ricordiamo che allo studio di Ben Essere News siamo a tua disposizione con consulenze e rimedi personalizzati.

Consiglio 3: quando la qualità diventa l’unica cosa importante

Il terzo consiglio semplice in merito ai rimedi naturali per la pelle secca del viso è fare attenzione ai detergenti e all’uso di acqua troppo calda, o viceversa troppo fredda.

Quando lavi il viso fai attenzione a utilizzare prodotti neutri e mai irritanti. Perché, mai come in questo caso, vale il detto ‘chi spende poco spende tanto’.

I danni che saponi aggressivi o detergenti di bassa qualità possono lasciare sulla pelle, vanno infatti considerati con attenzione.

Perché trattare una pelle completamente disidratata è più complesso (e costoso) che prevenire la secchezza con i giusti accorgimenti.

Cosa fare quando si ha la pelle secca del viso?

pelle secca viso rimedi naturali Ben Essere News

Veniamo quindi alla relazione tra pelle secca del viso e rimedi naturali, con altri 2+1 consigli per tornare ad avere un derma compatto, idratato e luminoso.

Consiglio 4: per una pelle liscia e pulita bisogna intervenire anche su componenti psicologiche e spirituali

Il quarto consiglio è di affidarti alla naturopatia. Una scienza che ti aiuta a prevenire e a stare bene trattando sia la parte fisica, ma anche quella psicologica e spirituale.

Cosa c’entra la parte psicologica con la pelle secca?

C’entra eccome, perché ogni disturbo fisico è correlato a delle emozioni difficili, che si manifestano in modi diversi ‘all’esterno’.

Ad esempio, la naturopatia potrebbe aiutarti a capire che gli inestetismi della pelle dipendono anche da forte stress, da emozioni quali la rabbia o la tristezza e aiutarti a gestirle per iniziare a stare meglio.

Al contempo, la naturopatia ti aiuta a trattare il problema della pelle secca con diversi ‘strumenti’. Tra cui, possiamo includere la biorisonanza, il massaggio del viso, l’alimentazione naturale, i massaggi corpo e molto altro ancora.

Qui nello studio di Benessere News puoi trovare un servizio di naturopatia professionale, che ti aiuta a risolvere il problema della pelle secca con un approccio olistico, che fa il tuo bene e ti fa stare bene.

Consiglio 5: fai attività fisica

Veniamo quindi al quinto consiglio per la pelle secca: Power Body.

Se ti stai chiedendo come lo Power Body possa aiutarti a risolvere il problema della pelle secca del viso, considera che questa disciplina abbraccia tutto il corpo e ha fra i suoi scopi quello di indurre la tonificazione globale a 360 gradi del viso e del corpo, infatti sono previste sessioni di ginnastica del viso al fine di riossigenare tutta la pelle del viso.

Se la pelle del tuo viso è secca anche per ragioni legate allo stress, magari a un’alimentazione scorretta a causa di rabbia e tensioni, la pratica dello Specchio ti aiuta a ritrovare equilibrio e serenità interiore.

Questi ‘ingredienti’ sono preziosi per il benessere del corpo e si riflettono sulla salute e sulla bellezza del viso, provare per credere!

La causa della pelle secca è la sua stessa soluzione e parte proprio da te

Infine l’ultimo consiglio per la pelle del viso secca, i rimedi naturali, possono fare moltissimo, ma tutto parte da te.

Con un pizzico di attenzione ai prodotti che usi, a ciò che mangi e alle emozioni che provi, è possibile ottenere risultati straordinari, tanto più se scegli di affidarti a una guida che ti indica il percorso e le migliori soluzioni da adottare.

Noi siamo qui al tuo fianco, contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi dedicati al benessere.

Contattaci!
Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Iscriviti al nostro Broadcast!

Ben Essere News opera nel settore del benessere da oltre 20 anni, proponendo soluzioni per migliorare il proprio stile di vita a 360°; ci occupiamo di naturopatia, prevenzione, alimentazione naturale, ginnastica posturale, massaggi, Biorisonanza, coaching, riflessologia, Reiki e molto altro, discipline che aiutano oltre che migliorarsi a superare traumi, aprire i propri schemi mentali, prevenire patologie che possono essere invalidanti per la quotidianità (artrite e artrosi) e conoscere se stessi fino in fondo.

Contattaci, chiedi informazioni, esponici le tue esigenze, troveremo la soluzione più adatta a te.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.