Ce lo ricordano molti programmi in tv, lo leggiamo nelle rubriche dedicate alla salute, ci viene raccomandato dal dottore e lo ricorda spesso ai suoi clienti anche Maria Cristina: per poter sempre beneficiare delle nostre energie è importante praticare regolarmente attività fisica.
Tuttavia, nonostante il desiderio di migliorare il nostro corpo, dimagrire, vederci tonici e slanciati allo specchio, succede che molti di noi si sentano disorientati e un pochino scoraggiati.
Sono davvero tanti i punti che vorremo migliorare: la pancia, i fianchi, le braccia, i glutei… e ci sentiamo tristi, pensando che sia troppo difficile o addirittura impossibile fare qualcosa.
Per aiutare tutte queste persone a migliorare la propria forma fisica e tornare nuovamente a nutrire amore e fiducia verso il proprio corpo e sé stesse, Maria Cristina ha creato il Power Body.
Ci sono diverse ragioni per cui dovreste scegliere di praticarlo, ma abbiamo preferito riportare di seguito le 10 più importanti.
Come Coach e professionista del benessere olistico da molti anni, la missione di Maria Cristina è sempre stata quella di far sentire bene le persone e, soprattutto, farle tornare fiduciose e consapevoli del proprio corpo e delle proprie emozioni.
Molto spesso, quando ci guardiamo allo specchio, tendiamo ad essere molto critici verso noi stessi, vedendo solo difetti invece che pregi, ingigantendoli rispetto a ciò che sono veramente.
Quante volte, osservandovi di profilo, avete pensato cose come “ma è veramente quella la mia pancia?”, oppure vi siete sentiti in imbarazzo a stare in costume in spiaggia quest’estate, sentendo come se tutti gli occhi vi stessero fissando giudicanti? È proprio come abbiamo affermato poco fa: siamo dei critici molto severi quando si tratta di noi stessi.
Dopo aver frequentato per molto tempo le palestre, Maria Cristina si è resa conto le attività proposte possono certamente aiutare a raggiungere importanti risultati a livello fisico, ma che ci sono tuttavia persone che desiderano un tipo di benessere diverso, funzionale anche alla propria parte emozionale.
Grazie al confronto con l’ampia varietà di persone conosciute nel corso della sua carriera, dai modelli professionisti delle case di moda alle persone che si sono affidate al mondo della naturopatia anche solo per curiosità, si è resa conto che, oltre a perdere peso e migliorare il proprio fisico, le persone desiderano anche correggere la propria postura, e sentirsi meglio anche nello spirito, arrivando pieni di energia al termine della giornata anziché sentirsi esausti ed esasperati.
Dopo aver sostenuto molti corsi certificati di ginnastica posturale ed essere in procinto di conseguire una laurea in massoterapia, Maria Cristina ha deciso di creare una tipologia di allenamento funzionale a questi obiettivi, che garantisca un benessere completo anche a livello emozionale.
Nello sviluppo degli esercizi, dopo uno studio attento e meticoloso sull’anatomia e sulle fasce muscolari, ha messo appunto un piano di allenamento che prevede di rafforzare i muscoli del core.
Questi sono quei muscoli compresi tra la parte inferiore del busto e il margine inferiore del bacino (quello sotto il gluteo), e sono fondamentali per la correttezza della postura e la stabilità della nostra colonna vertebrale.
…E inoltre rafforzerete il muscolo più importante del corpo: la vostra forza di volontà.
Sicuramente il nome possa a primo impatto farvi pensare ad una cosa impegnativa, in realtà il Power Body è tutt’altro. Con Maria Cristina vi dimenticherete dei duri allenamenti, e delle attività che richiedono agilità e resistenza: per quelli ci sono le palestre. Nel nostro Studio BenEssere News vogliamo invece proporre alle persone un’esperienza che è molto più che un allenamento fisico, bensì una pratica con enormi benefici per corpo, mente e spiritualità.
Le lezioni di Power Body praticate presso lo Studio BenEssere News sono riservate a 4 persone alla volta e durano un’ora. Questo, oltre che essere in linea con le attuali norme sanitarie, permette a Maria Cristina di conoscere il più possibile su ogni singola persona che decide di intraprendere questo percorso.
Prima della sessione di esercizi vera e propria, con il metro vengono prese le misure della vita, del busto, dei fianchi di ogni partecipante, le quali verranno poi annotate nella propria cartellina personale. Queste misurazioni effettuate progressivamente ad ogni allenamento permettono ai partecipanti di rendersi conto dei propri effettivi progressi e continuare nel proprio percorso verso gli obbiettivi prefissati. Ed è il momento più bello in quanto ognuna rimane stupita, meravigliata e felice dei vari progressi.
Ci sono persone che hanno bisogno di perdere peso, altre che vogliono solo correggere un difetto di postura: qualunque sia il vostro obiettivo, Maria Cristina si impegnerà per aiutarvi a raggiungerlo e per ognuna di voi preparerà un percorso personalizzato da fare insieme.
Attraverso classi da poche persone le è possibile dedicarsi a ciascun partecipante, correggendo le posture degli esercizi e fermandosi se necessario. Infatti la stanza si trasforma in una vera culla, le persone sentono l’atmosfera completamente diversa da quella di una palestra….
“Mi sento amata… sento che Maria Cristina lo fa con il cuore… mi sento carica una volta che esco da lì” Carla B.
“La meditazione finale dei colori mi fa star bene e vado a casa con il sorriso…” Michela Z.
“Mi sono accorta che a differenza di tante persone della mia età io quando vado al Supermercato sto dritta e le persone mi guardano e si sollevano dal carrello della spessa… Una bella Sensazione” Gabriella G.
Anche se alle prime volte a qualcuno capiterà di perdere l’equilibrio, o di sentire i muscoli indolenziti il giorno seguente, si tratta di conseguenze assolutamente normali. Ricordiamoci infatti che questi sono muscoli poco utilizzati nella vita di tutti i giorni, a volte ci dimentichiamo addirittura della loro esistenza. Adesso li stiamo risvegliando dal loro torpore, ed è normale che questo risveglio sia per loro un po’ fastidioso.
E’ fastidioso ma è necessario per conseguire i risultati prefissi.
Nel leggere e rispondere alle domande che molti hanno posto riguardo al Power Body, Maria Cristina ha desiderato mettere in chiaro un punto fin da subito: lo Studio Ben Essere News è tutt’altro che una palestra, bensì una “culla” in cui sentirsi accolti e a proprio agio, come se entrassimo in un ambiente familiare di cui ci fidiamo e in cui nessuno ci sta giudicando per il nostro fisico o per le nostre abilità motorie.
La stanza dove svolgiamo gli esercizi è un luogo accogliente, caldo e in grado di rilassarvi, dove vi sentirete coccolati da una luce soffusa e da una musica rilassante di sottofondo. Qui facciamo a meno di indossare le scarpe da ginnastica: entriamo solo con i calzini (rigorosamente bianchi). Tutto quello che dovrete portare con voi sono un asciugamano e un tappetino.
A volte la lezione può continuare all’aperto caldo o freddo che sia e questo rende dinamico ogni singolo esercizio…
La sessione di allenamento è preceduta da una panoramica sugli esercizi che si andranno ad eseguire e sui muscoli del core che si andranno ad attivare.
Una grande importanza nel Power Body viene data anche alla respirazione. Prima di ogni sessione ci alleneremo a respirare ed inspirare in maniera profonda, favorendo già un primo momento di tensione e rilassamento muscolare, e rieducandoci a respirare in maniera corretta.
Negli ultimi due anni, infatti, abbiamo un po’ tutti dimenticato cosa significhi davvero respirare a pieni polmoni. L’uso prolungato delle mascherine, lo smog che respiriamo ogni giorno, gli ambienti chiusi d’inverno che vengono arieggiati meno frequentemente… tutto ciò ha avuto un effetto deleterio sulla nostra respirazione, rendendola più corta e meno frequente.
Durante il corso affronteremo spesso il tema della respirazione, perché, oltre ad essere ovviamente fondamentale nel permetterci di vivere, respirare in maniera corretta ci permette anche di mettere di ossigenare tutte le cellule del nostro corpo, permettendo ai nostri organi di lavorare bene.
Una volta terminata la fase di riscaldamento e respirazione si parte con la sessione di esercizi. Questi variano a seconda della fascia muscolare che andremo ad allenare, e vengono svolti lentamente, senza alcuna fretta.
Nel programmare ogni sessione Maria Cristina si affida ad una massima, che qualche volta ricorda anche ai presenti durante la lezione: “poca spesa tanta resa”. Infatti, questi esercizi sono svolti in blocchi di tanti esercizi ma con poche ma precise ripetizioni, che vi permetteranno con pochi sforzi mirati di sentire già i muscoli del core che lavorano. Piccoli sforzi che, se eseguiti con costanza e impegno anche a casa, vi porteranno presto a dei grandi risultati.
Gli esercizi svolti durante il corso sono dedicati a rafforzare la fascia del pavimento pelvico. Questi sono quei muscoli che, essendo poco allenati, premono sulla vescica spinti dal peso della pancia, e causano una minzione frequente che spesso facciamo fatica a controllare.
Si tratta di una parte del corpo fondamentale nella donna, perché corrisponde all’area dove si trovano la vescica, la vagina e l’area perianale. Allenarlo e renderlo nuovamente attivo e tonico può significare la soluzione a molti problemi come stipsi, incontinenza e dolori durante i rapporti sessuali.
Inoltre, rafforzando i muscoli del pavimento pelvico, è possibile acquisire maggior consapevolezza di quest’area delicata e talvolta oggetto di tabù, imparando a prendere maggior confidenza con il proprio corpo.
Altri esercizi sono mirati al benessere posturale e altri ancora provengono dalla ginnastica medica correttiva. Lo scopo è quello di aiutare le persone a ritrovare sia la propria forma fisica ideale, sia migliorare dei disagi tipici di una cattiva postura protratta nel tempo.
Sono esercizi mirati a curare, ma anche prevenire, l’insorgere di atteggiamenti posturali scorretti che nel lungo periodo possono portare a patologie muscolo-scheletriche, rendendo difficili e dolorosi i nostri movimenti.
La ginnastica medica correttiva è ideale per aiutare il corpo a riprendersi da un trauma muscolo scheletrico che può avvenire, ad esempio, a seguito di un incidente o di una caduta. Si tratta inoltre di un tipo di ginnastica indicato per tutti coloro che soffrono di una patologia di tipo osteoarticolare, caratterizzata da rigidità articolare, dolore ai muscoli e ai legamenti. Anche chi soffre di patologie vertebrali, come la scoliosi, la cifosi o la lordosi potrà trovare giovamento in questa ginnastica, che completa e rende più efficace un eventuale trattamento farmacologico.
Prendendosi cura delle persone dal punto di vista olistico Maria Cristina ha potuto notare che la postura, ossia la posizione che il nostro corpo adotta e mantiene nell’ambiente in cui viviamo, lavoriamo, svolgiamo le nostre attività quotidiane, è influenzata sia da fattori fisici (problemi muscolo-scheletrici ma anche altre patologie degli organi interni) sia da fattori di origine psicologica.
Atteggiamenti come tenere le spalle rigide e alzate, la schiena ricurva, inarcare in maniera innaturale il bacino, camminare sempre a testa bassa, sono tutte posizioni che inconsapevolmente adottiamo e che dicono molto anche sul nostro rapporto con le emozioni.
Nel corso della sua carriera uno dei compiti che si è prefissata fin dall’inizio è quello di aiutare le persone a riappacificarsi con le proprie emozioni, senza permettere loro di prendere il controllo della propria vita. Con il Power Body è riuscita a tradurre questa missione in un’attività motoria leggera che tutti possono svolgere e dalla quale tutti possono trarre beneficio, sia in termini di miglioramento della propria salute fisica che emotiva. In questo senso possiamo definire il Power Body una ginnastica olistica.
Già dopo poche lezioni, oltre ai risultati sul vostro corpo, sarete sopresi di constatare quanto vi sentirete arricchiti dentro una volta usciti dal nostro Studio. Il power body, infatti, ha come scopo anche quello di rendere ogni partecipante consapevole delle caratteristiche e capacità, e capire che sono proprio queste che ci rendono degli esseri unici e inimitabili.
Maria Cristina desidera che ogni persona entri in dialogo con sé stessa, imparando ad ascoltarsi, a guardare con occhio meno critico sé stessa e il proprio aspetto. Ci siamo dati troppe volte per scontati, pensando di essere solo una persona uguale a tutte le altre e senza particolari pregi. La sua missione è quella di aiutarci a debellare queste sensazioni, di aiutarci a riconoscere il nostro corpo e le nostre emozioni senza giudicarli. Ognuno di noi è speciale e unico, e di questo possiamo solo che essere grati ogni giorno alla Vita.
L’allenamento in piccoli gruppi permette ai partecipanti di conoscerci, scambiare opinioni, fare amicizia e, soprattutto… ridere di gusto! Già, presso lo Studio Ben Essere News affrontiamo temi delicati come la salute, ma sappiamo anche ritagliarci un momento per farci quattro risate assaporando assieme una gustosa tisana al termine del nostro allenamento. Anche questi momenti in compagnia sono funzionali al raggiungimento dei nostri obiettivi per diversi motivi:
Allenarsi in gruppo è in grado di apportare un miglioramento della qualità della vita sia dal punto di vista fisico, ama anche mentale ed emotivo. Le persone che si allenano in compagnia si stancano di meno, sono motivate a portare avanti i loro obiettivi con determinazione e si sentono più energici. Allenarsi in compagnia ci permette sia di alleggerire la nostra mente dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane, sia di aprirsi con gli altri e avere occasioni di socializzare… avrete l’opportunità di conoscere nuove persone, o di trascorrere più tempo con i vostri amici se anche loro decideranno di condividere questo percorso con voi.
La prima lezione è gratuita: che cosa aspetti? Vieni a provare anche tu il Power Body ed iniziare con noi un percorso di Ben Essere e armonia.
Se ti è più comodo compila il form:
Il presente materiale è ad uso esclusivo di qualsiasi utilizzo o divulgazione che non sia espressamente prevista e/o autorizzata ed è da considerarsi vietata.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati.
Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito.
Visualizza la Cookie Policy Visualizza l'Informativa Privacy
Google Tag Manager è un servizio di gestione dei tag fornito da Google Ireland Limited.I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Consensi aggiuntivi:
Gravatar è un servizio di visualizzazione di immagini gestito da Automattic Inc. che permette a Automattic Inc. di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Stati Uniti - Privacy Policy
Brevo è un servizio di gestione dei database di utenti fornito da SendinBlue SAS.
Luogo del trattamento: Francia - Privacy Policy
Amazon Advertising è un servizio di advertising fornito da Amazon.
Luogo del trattamento: Unione Europea - Privacy Policy
Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Ireland Limited.
L'utilizzo del sistema reCAPTCHA è soggetto alla privacy policy secondo termini di utilizzo di Google.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Ireland Limited. Questo servizio serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Fonts è un servizio per visualizzare gli stili dei caratteri di scrittura gestito da Google Ireland Limited e serve ad integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Ireland Limited (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti per tracciare ed esaminare l’uso di questo sito web, compilare report sulle sue attività e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google può utilizzare i tuoi dati personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario. Questa integrazione di Google Analytics rende anonimo il tuo indirizzo IP. I dati inviati vengono collezionati per gli scopi di personalizzazione dell'esperienza e il tracciamento statistico. Trovi maggiori informazioni alla pagina "Ulteriori informazioni sulla modalità di trattamento delle informazioni personali da parte di Google".
Luogo del trattamento: Irlanda - Privacy Policy