“Non si nasce donne: si diventa”
Simone de Beauvoir

Pavimento pelvico donna Vicenza

PAVIMENTO PELVICO

Il pavimento pelvico femminile è una regione muscolare purtroppo poco conosciuta, ma fondamentale per il Tuo benessere di donna. Si tratta di una sezione romboidale che si estende dal coccige alla sinfisi pubica, la cui funzione è sostenere la vescica, la vagina e l’apparato ano rettale.

Riscoprire, valorizzare e trattare il pavimento pelvico femminile è un’occasione importante!
sfera-rosa

Per vari motivi l’area del pavimento pelvico è stata spesso ignorata, ma si tratta di un’area chiave del corpo femminile, che può essere rieducata a seguito di traumi o problematiche di varia natura, ma anche allenata e mantenuta in forma in fase di prevenzione. Ecco perché Ben Essere News ha fortemente voluto organizzare i percorsi di pavimento pelvico donna Vicenza, che ha scelto di chiamare “Sfera Rosa

Pavimento pelvico donna Vicenza: perché devi prendertene cura

La complessa struttura muscolare del pavimento pelvico è fondamentale per il Tuo benessere femminile. Non possedere la consapevolezza del perineo può infatti indurti a una ridotta capacità di provare piacere sessuale e a comportamenti errati post parto o nella fase della menopausa.
Purtroppo molte donne ‘scoprono’ questa area solo in situazioni critiche, a seguito del parto o in menopausa, quando l’area è soggetta a una perdita di tonicità, di sensibilità e anche di controllo.

I fenomeni di incontinenza urinaria e fecale possono inoltre arrecare disturbo fisico e sociale, quindi aprire le porte a una situazione emozionale errata, caratterizzata dalla bassa autostima.
Anche nel post parto questo può accadere, soprattutto a seguito di fastidiosi problemi di incontinenza, ma è in età matura che fenomeni come questi fanno la loro comparsa nella vita delle donne.

Come agire quindi? Il programma pavimento pelvico donna Vicenza Sfera Rosa ti educa innanzitutto al riconoscimento del perineo e ti insegna ad attivarlo spontaneamente nei gesti di ogni giorno.
Si tratta di esercizi semplici e mirati, quali la contrazione e il rilassamento dei muscoli interessati, quindi pratiche che permettono di aumentare l’afflusso del sangue ai muscoli dell’area.

benefici sono pratici, qualsiasi sia la criticità dei tuoi problemi. In fase di prevenzione il percorso ti aiuta infatti a prendere coscienza dell’area e quindi a riconoscerne le potenzialità nella vita sessuale così come nei gesti di ogni giorno.

A seguito di incontinenza, gli esercizi mirati limitano il problema e lavorano in modo olistico, permettendoti di non rassegnarsi al pannolino ma di prendere le redini della tua vita in mano, aumentando l’autostima e, di conseguenza, migliorando la vita sociale e le relazioni con le altre persone.

Infine, in fase di post parto il programma pavimento pelvico donna Vicenza Sfera Rosa agisce sulla tonificazione e sul rafforzamento del pavimento pelvico, aiutandoti a recuperare quest’area nella fase del puerperio e quindi a ristabilire un benefico contatto con il Tuo corpo e la Tua sessualità.

Riscoprire, valorizzare e trattare il pavimento pelvico femminile è un’occasione importante, che può essere cogliere frequentando i corsi pavimento pelvico donna Vicenza Sfera Rosa, occasioni di incontro benefiche se desideri prevenire e riprendere in mano la Tua vita partendo dal benessere del corpo.

Il programma Pavimento Pelvico Donna Vicenza può indurre a fenomeni naturali di piccole perdite nel corso degli esercizi. Per questo ti consigliamo di frequentarlo in momenti sereni e con la sicurezza di poter tornare a casa a riposare una volta conclusi. I programmi non sono quindi ideali da frequentare nelle pause lavoro o in previsione di appuntamenti.

Vuoi saperne di più?

Contattaci e richiedi maggiori informazioni!