NATUROPATIA

Naturopata a Vicenza

Per migliaia di anni, l’uomo è riuscito a vivere, curarsi e prosperare, grazie ai rimedi naturali e alla potenzialità di autoguarigione dell’organismo.
Un mix di benefici che sono tuttora raggiungibili grazie alla Naturopatia.

Parte essenziale della medicina alternativa, questa disciplina, punta al raggiungimento del benessere fisico, mentale e sociale, tramite una serie di trattamenti e rimedi, privi di controindicazioni e completamente naturali.
E’ l’obiettivo di un naturopata a Vicenza.

Una disciplina che punta ad affiancare la medicina tradizionale con una serie di soluzioni in grado di stimolare la capacità innata di autoguarigione e omeostasi, in piena armonia con i ritmi naturali e nel totale rispetto di uno stile di vita sano.

Soluzioni 100% naturali con l’obiettivo di portare tutto l’organismo umano ad una condizione di benessere completo.

Perché la Salute, per la Naturopatia, significa raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non una semplice assenza dello stato di malattia o infermità.

Solo in una condizione di equilibrio fisico, serenità mentale e confidenza sociale, possiamo avere la forza e le capacità di raggiungere i nostri obiettivi, vivere in comunità e assaporare appieno tutte le esperienze che la vita ci offre.

Ecco perché, la Naturopatia, da migliaia di anni, si è dimostrata un’immortale branca della medicina, in grado di portare il vero concetto di salute nella vita di milioni di persone in tutto il mondo.

buonanotte (2)

Cos’è la Naturopatia

La naturopatia è una disciplina nata tra il XVIII e il XIX secolo, dalla fusione tra scienze umane e naturali.

La finalità primaria di questa corrente della medicina alternativa è sempre stata quella di promuovere uno stato di salute completo, mediante:

Essa ricerca, individua e tratta le cause fondamentali del disagio, usando un approccio integrato, unendo più discipline naturali così da raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio psico-fisico plenario.

Quando il nostro organismo è in difficoltà e in uno stato di squilibrio energetico, ci comunica questo malessere con la malattia o con svariate tipologie di dolori e disturbi (che possono essere fisici ma anche mentali).

Le cure del naturopata devono aiutare in modo spontaneo il nostro corpo a ristabilire il suo benessere alterato, grazie all’uso di varie tecniche naturali sulla base della capacità innata del nostro organismo di star bene.

Naturopata a Vicenza

Ma chi è il Naturopata? Cosa può fare? Cosa deve studiare? Come si diventa naturopati?

Per quanto a volte la Naturopatia venga associata a ciarlatani e personaggi miracolosi e ultraterreni, il naturopata è una figura estremamente competente e preparata.

Non basta avere una spiccata sensibilità per diventare Naturopata a Vicenza o in qualsiasi altra città. Questa qualifica, infatti, viene attribuita in seguito a tre o quattro anni di studi ed eventuali corsi specialistici (Corsi di Riflessologia Plantare, Reiki, Mindfulness, Theta Healing, *erbe e oli essenziali*).

Il compito primario del Naturopata è di migliorare la qualità della vita della persona, stimolando le risorse energetiche e vitali con tecniche millenarie, consigli e informazioni in grado di educare a uno stile di vita più sano, equilibrato ed in simbiosi con l’ambiente circostante.

Il naturopata, dunque, dopo una prima fase di valutazione dello stato di salute, può:

buonanotte (3)

Il rapporto con la Medicina Tradizionale

Il Naturopata, cerca, sempre e comunque, di accompagnare il cliente verso il vero benessere. Questo, in molti casi, può voler dire affidarsi anche a specialisti della medicina tradizionale con tutte le analisi e i rimedi possibili del caso.

Noi di Ben Essere News, crediamo fortemente nella collaborazione e nella possibilità di coesistenza tra medicina tradizionale e alternativa.
Entrambe queste discipline hanno i loro punti forti e deboli.

La medicina tradizionale, con i suoi rimedi chimici e antibiotici ha un’efficacia indubbiamente superiore in termini di velocità e probabilità di successo, ma è anche ricca di forti controindicazioni (talvolta gravi) sul medio e lungo termine.

La medicina alternativa, dal canto suo, in alcuni casi, può avere un’efficienza limitata dal punto di vista della risoluzione del problema in tempi brevi.

Ma è, indubbiamente, più sicura per la nostra salute sul lungo termine, data la quasi completa assenza di effetti indesiderati.

Unite, queste due “scuole”, sono la via migliore e più sicura per individuare e abbattere il malessere sotto tutti i punti di vista.

Siamo abituati ad assumere farmaci per ogni tipo di disturbo, ma spesso ci dimentichiamo che, il suddetto problema, può avere origine da qualche disfunzione fisica o psicologica che può essere anestetizzata ma non risolta dai farmaci.

La Naturopatia, invece, può aiutarti ad individuare il problema reale, ricercare e trovare la causa, così da tentare di risolverla mediante un approccio naturale o medico in modo complementare e integrato.

Solo guardando le criticità da un punto di vista esterno e globale, si possono osservare tutte le sfaccettature del problema, fino ad apprezzare anche le più piccole sfumature, che divengono essenziali nell’ottica di risoluzione dello squilibrio psico-fisico.

L’importanza della formazione continua

Il Naturopata si impegna espressamente ad accrescere continuamente le proprie conoscenze coltivando lo studio e l’aggiornamento permanente.

Unendo le conoscenze delle discipline che esercita, alle attuali conoscenze scientifiche, ai valori etici fondamentali della Naturopatia.

In questo modo i nostri professionisti saranno perfettamente preparati per comprendere la natura del problema e decidere in completa autonomia i rimedi naturali e le tecniche di trattamento non invasive da utilizzare.

Una via estremamente sicura, ricca di conoscenze e priva di rischi per il raggiungimento del vero Ben Essere.

Il Naturopata, tuttavia, non può

Come funziona la naturopatia e come si raggiunge il concetto di salute

L’obiettivo primo della Naturopatia è il raggiungimento di un perfetto stato di salute, inteso come completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o infermità.

L’essere umano, secondo la Naturopatia, è un’entità indivisibile dal punto di vista fisico, energetico, psicoemotivo e spirituale.
Grazie alla Naturopatia è possibile:

Nella visione plenaria della Naturopatia le malattie e le criticità, possono avere molteplici origini.

Proprio per questo, uno dei principi di questa disciplina, si lega alla capacità di valutare attentamente gli aspetti costituzionali e familiari dell’individuo; le influenze ambientali e sociali, così da poter analizzare tutti i fattori di rischio potenziali, in grado di alterare la capacità di raggiungere il suo equilibrio sistemico (per equilibrio sistemico s’intende la capacità di raggiungere una situazione di benessere ed equilibrio, partendo da condizioni di partenza differenti).

In questa visione, tutti i fattori che hanno portato l’individuo alla malattia o a uno stato di malessere, possono essere individuati e affrontati concretamente tramite la Naturopatia.

Iter: Valutazione, igiene, trattamenti e consigli

Come si sviluppa una seduta di naturopatia?

1

Inizialmente viene fatta una valutazione dello stato di salute. In Ben Essere News, la scelta del percorso ha origine da una semplice chiacchierata, durante la quale il cliente ha la completa libertà di aprirsi a 360°.

Durante il primo colloquio si cerca di comprendere il problema e analizzare tutte le sue sfaccettature, assieme alle caratteristiche strutturali, biochimiche e psichiche dell’individuo.

Questo passaggio viene svolto attraverso metodiche specifiche e con l’eventuale utilizzo di supporti bioelettronici come, ad esempio, la biorisonanza, in unione con eventuali analisi kinesiologiche (postura e movimenti del corpo in tutte le sue forme).

2

Dopo aver compreso problematiche e cause del malessere e dello squilibrio energetico, si passa al trattamento vero e proprio.
Questo può distinguersi in:

  • Trattamento manuale bioenergetico,
  • Metodiche di riequilibrio energetico
  • Tecniche di meditazione, respirazione e rilassamento
  • Percorsi di Counselor
3

Il percorso Ben Essere, continua, anche nella vita di tutti i giorni, grazie ad indicazioni specifiche dal punto di vista dell’igiene ed educazione personale, indicando:

  • Comportamenti più idonei da seguire per ripristinare lo stato di salute in modo rapido, completo e senza rischi;
  • Consigli riguardo stili di vita adeguati ed equilibrati in termini di alimentazione, igiene ed esercizio fisico;
  • Informazioni utili sulle fonti dell’inquinamento, dell’elettrosmog e delle sostanze nocive per la salute (contesti di rischio a cui siamo quotidianamente esposti, ma di cui siamo ignari)
4

Consigli su rimedi naturali da impiegare per riequilibrare l’organismo in modo sicuro. Come ad esempio:
Preparati, integratori alimentari, prodotti con qualità e caratteristiche naturali e salutistiche.

Seguendo un iter preciso e sviluppato in modo specifico e unico per l’esigenza di ogni cliente, la Naturopatia, è in grado di proporre un set singolare e preferenziale per raggiungere il vero stato di salute ed un reale Ben Essere al 100%.

buonanotte (4)

Benefici e ambiti di trattamento

La Naturopatia si propone come un’ottima scelta nel miglioramento delle condizioni di vita in modo completo, totale e globalizzante.

Un Naturopata non si concentra sul singolo problema per cercare di risolverlo attraverso un unico strumento di cura.
Questo specialista cerca di capire tutte le possibili cause scatenanti del dolore, che possono essere fisiche, psicologiche, energetiche, sociali o un mix di queste.

Un dottore, in caso di mal di testa, prescrive un medicinale.

Il Naturopata cerca di scavare più a fondo, perché quel tipo di problema potrebbe avere origine da una situazione di stress e ansia; di carenza di oligoelementi essenziali o, ancora, da un’intossicazione alimentare o da metalli pesanti; dalle cervicali.

Le variabili in gioco sono davvero tantissime e limitare lo sguardo alle mere cause fisiche può essere sufficiente per anestetizzare il problema sul breve termine, ma non ci garantisce la sua risoluzione permanente sul lungo periodo.

Possiamo pensare a questa dinamica come al traffico che si crea in seguito ad un incidente stradale.

Tutti pensano che la colonna sia causata solo ed esclusivamente dalle macchine incidentate, dunque la colpa ricade solo ed esclusivamente su di esse.

In realtà, è stato provato che, buona parte dell’ingorgo che si crea in seguito ad un sinistro stradale, è dovuto al fatto che tutte le macchine che passano davanti all’incidente, rallentano la propria corsa per vedere e capire cosa sia successo.

Lo scontro tra le auto, viene quindi visto come la causa principale del rallentamento. In realtà, se tutti passassero, senza rallentare e guardare l’accaduto, la colonna si muoverebbe molto più velocemente.

Una causa semplice ed evidente (l’incidente), che nasconde un’altra sotto-causa più nascosta e difficile da individuare (l’immancabile curiosità umana che fa rallentare chiunque di fronte a un incidente).

La Naturopatia è proprio questo. Una disciplina, caratterizzata da un’incredibile capacità di scovare i problemi e le loro cause in profondità.

I campi d’impiego della Naturopatia

Dal punto di vista psichico e mentale in caso di:

Dal punto di vista fisico su:

Dal punto di vista energetico e sociale:

buonanotte (5)

Per chi è utile

I Benefici della Naturopatia si estendono veramente a tutti.

Plantari per postura corretta piedi neonato

I Bambini

La prevenzione inizia fin dai primi anni di vita. Dobbiamo ricordarci che è importante mantenere un organismo sano ed equilibrato fin dall’infanzia.

Questo passa dall’alimentazione, dalla capacità di evitare cibi che contribuiscono a creare muco e a raffreddare l’organismo e l’importanza del movimento. Se trascurati, questi elementi, possono indebolire l’equilibrio (o omeostasi) e facilitare le malattie.

L’ideale sarebbe prendersi cura del proprio terreno fin da piccoli, in modo da poter agire tempestivamente e preventivamente al fine di evitare indebolimenti e problematiche future.

Conoscere e curare la salute dei propri figli, fin dai primi anni di vita, diventa una garanzia di benessere e salute in futuro.

buonanotte (6)

I giovani e adolescenti

L’adolescenza è, sicuramente, la fase della vita in cui il nostro corpo è più forte e in grado di reggere perfettamente agli urti e alle eventuali malattie.

Tuttavia ci sono alcune criticità da tenere fortemente in considerazione.
In primis legate alla tempesta ormonale che porta i ragazzi a soffrire di acne, forfora, problemi della cute e dei capelli.

Inoltre, apre una forte predisposizione a sbalzi d’umore, rabbia e disprezzo della propria immagine. In questa fase, i ragazzi sono forti fisicamente, ma fragili emotivamente. Ecco perché, un’esperienza di

Naturopatia in grado di rasserenare in profondità la mente e riequilibrare gli sbalzi ormonali che la contraddistinguono, può essere una valida soluzione per un’adolescenza sana, serena ed equilibrata.

Inoltre, in questa fase della vita, il corpo cresce rapidamente, a volte anche troppo, dando vita a squilibri e scompensi posturali che spesso si evolvono in scoliosi e disturbi della postura alquanto gravi.

Intervenire fin da subito su queste criticità muscolo-scheletriche è, senza dubbio, la scelta migliore che si possa fare per evitare peggioramenti futuri.

buonanotte (7)

Gli adulti

Dai 30 anni in poi, iniziamo a provare quello che è il decadimento del fisico. Dapprima, in modo molto lieve, poi, sempre più pesante.

Dolori fisici, le prime patologie, i rischi cardiovascolari, stanchezza eccessiva, stati d’ansia e stress, le preoccupazioni riguardo la salute e il futuro dei genitori e della famiglia.

E’ un momento della vita assolutamente complicato, perché non ci è permesso di commettere errori e non possiamo concederci il lusso di “mollare la presa”. Dobbiamo essere sempre attivi e pronti.

Quando la vita ti mette a dura prova sotto il peso degli anni e la tua mente si trova satura di problemi e cose a cui pensare, la scelta migliore, è concedersi qualche piccolo momento di cura personale.

Che sia un massaggio per rilassare la mente dopo un momento critico o un trattamento manuale per lenire i disturbi fisici, questa è l’unica scelta per un presente e un futuro veramente sano e sereno. Perché, ricorda, che ciò che trascuri oggi, peggiorerà e renderà il tuo futuro, decisamente più doloroso e complicato.

buonanotte (8)

Gli anziani

Durante la terza età, facciamo i conti con il nostro passato. Chi si è preso cura del proprio corpo, ha maggiori possibilità di vivere una vecchiaia serena e al sicuro da alcuni problemi fisici. Chi ha sostenuto uno stile di vita poco sano, dovrà fare i conti con le sue scelte.

La verità, tuttavia, è che non è mai troppo tardi per prendersi cura del proprio corpo e degli squilibri che possono insorgere. Le malattie, gli infortuni, i dolori… qualcosa, forse, sarà irrecuperabile, ma tutto è, indubbiamente, migliorabile.

La Naturopatia ci da la possibilità di recuperare, in parte, la prestanza fisica e la salute del nostro corpo, riducendo il rischio di incorrere in malattie e patologie.

Dal punto di vista psichico, è possibile allontanare o mirigare i disturbi della terza età, quali demenza senile, alzheimer, sbalzi d’umore, ansia e depressione.

“L’obiettivo è la ricerca della salute, tutti sono in grado di trovare la malattia”

- Andrew Taylor Still -

La legge in Italia e all’estero

Non basta una spiccata sensibilità per diventare naturopata.

La professione richiede un tempo di formazione che va dai tre ai quattro anni, oltre a una o più specializzazioni nelle varie discipline naturopatiche.

In Italia, non esiste ancora una regolamentazione della professione di naturopata, mentre a livello europeo la medicina naturopatica viene disciplinata, seppur con molte differenze tra i diversi Paesi.

Stage / Tirocinio naturopatia

Sei del settore e devi dimostrare la tua professionalità attraverso l’esperienza in un centro autorevole?

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.