La Naturopatia si propone come un’ottima scelta nel miglioramento delle condizioni di vita in modo completo, totale e globalizzante.
Un Naturopata non si concentra sul singolo problema per cercare di risolverlo attraverso un unico strumento di cura.
Questo specialista cerca di capire tutte le possibili cause scatenanti del dolore, che possono essere fisiche, psicologiche, energetiche, sociali o un mix di queste.
Un dottore, in caso di mal di testa, prescrive un medicinale.
Il Naturopata cerca di scavare più a fondo, perché quel tipo di problema potrebbe avere origine da una situazione di stress e ansia; di carenza di oligoelementi essenziali o, ancora, da un’intossicazione alimentare o da metalli pesanti; dalle cervicali.
Le variabili in gioco sono davvero tantissime e limitare lo sguardo alle mere cause fisiche può essere sufficiente per anestetizzare il problema sul breve termine, ma non ci garantisce la sua risoluzione permanente sul lungo periodo.
Possiamo pensare a questa dinamica come al traffico che si crea in seguito ad un incidente stradale.
Tutti pensano che la colonna sia causata solo ed esclusivamente dalle macchine incidentate, dunque la colpa ricade solo ed esclusivamente su di esse.
In realtà, è stato provato che, buona parte dell’ingorgo che si crea in seguito ad un sinistro stradale, è dovuto al fatto che tutte le macchine che passano davanti all’incidente, rallentano la propria corsa per vedere e capire cosa sia successo.
Lo scontro tra le auto, viene quindi visto come la causa principale del rallentamento. In realtà, se tutti passassero, senza rallentare e guardare l’accaduto, la colonna si muoverebbe molto più velocemente.
Una causa semplice ed evidente (l’incidente), che nasconde un’altra sotto-causa più nascosta e difficile da individuare (l’immancabile curiosità umana che fa rallentare chiunque di fronte a un incidente).
La Naturopatia è proprio questo. Una disciplina, caratterizzata da un’incredibile capacità di scovare i problemi e le loro cause in profondità.