Il dolore alla zona cervicale è qualcosa che, probabilmente, colpisce l’umanità dalla notte dei tempi, perché ci sono tantissimi rimedi naturali per il mal di collo che arrivano dalla tradizione popolare.
Sono quelli che chiamiamo ‘i rimedi della nonna’ che oggi si uniscono a soluzioni per far passare il dolore al collo che sfruttano le conoscenze più ampie della naturopatia e le tecniche di massaggio più avanzate.
Insomma, per stare meglio dalla cervicalgia, dal torcicollo e da tutti i tipi di dolore che colpiscono questa parte del corpo, possiamo sicuramente affidarci alla natura, così come alla competenza e alle capacità dell’uomo.
Farmaci come rimedio?
Perché su questo argomento è bene aprire una parentesi: quando abbiamo male il collo possiamo scegliere di assumere farmaci antidolorifici che, effettivamente, ci fanno passare il dolore in un batter di ciglia.
La domanda da farsi, in questo caso, è: queste medicine sono salutari per me? La risposta, purtroppo, non è positiva, perché gli antidolorifici hanno certamente un effetto analgesico immediato, ma appena passa il loro effetto, il male al collo torna a farsi sentire.
In più, se il dolore è persistente e non andiamo a comprendere quali sono le sue cause, magari assumendo continuamente farmaci antidolorifici, rischiamo di causare danni anche importanti al sistema gastrodigerente e non solo.
Assumendo con continuità antidolorifici, dopo un po’ questi possono smettere di fare effetto, con il risultato che per far passare il dolore siamo costretti ad assumerne in quantità sempre maggiori o di tipologia più forte.
Il mal di collo non se ne va realmente
Questo crea un ciclo malsano, che rischia di ripetersi all’infinito senza andare a risolvere realmente il problema che sta causando il dolore al collo.
La domanda è: siamo condannati a questo o esiste un’alternativa che ci permetta di stare meglio e ritrovare salute e benessere?
Visto che abbiamo a disposizione tanti rimedi naturali per il mal di collo, perché non affidarci ad essi, evitando così di assumere farmaci?
E, soprattutto, andando a cercare quelle che sono le vere cause del dolore al collo, per trattarli in modo adeguato?
Vediamo, quindi, quali sono i rimedi naturali per il collo più efficaci per alleviare il dolore e iniziare fin da subito a stare meglio.
Cosa fare per rilassare i muscoli del collo?
Iniziamo dalle basi: quando abbiamo male il collo, questo dolore può essere causato da un’infiammazione dei muscoli dell’area delle cervicali, oppure del cosiddetto torcicollo, che è una sorta di deformità transitoria che colpisce la rachide cervicale.
Perché abbiamo male al collo? I motivi possono essere tra i più diversi, dal tenere una postura sbagliata che ci porta ad abbassare continuamente la testa e a sforzare i muscoli della nuca, fino a traumi come il colpo di frusta, o patologie infiammatorie quali l’artrite o i reumatismi.
Il primo rimedio naturale per il mal di collo, in assoluto, è quello di cercare di tenere una postura più corretta possibile, ovvero di smettere di tenere sempre il collo basso e cercare di mantenere la schiena il più possibile dritta.
Per correggere la postura sbagliata possiamo cercare di sederci meglio, fare più attività fisica, magari dolce come la camminata, lo yoga, o il Pilates e anche migliorare la qualità del sonno, utilizzando un buon cuscino adatto alle nostre esigenze.
Cosa fare per stare meglio subito dal mal di collo?
Se il collo ci fa molto male, possiamo affidarci ad alcuni rimedi della nonna che aiutano ad alleviare in modo immediato il dolore.
In particolare, possiamo cercare di riposare e rilassare la muscolatura applicando dei cuscini riscaldanti, oppure fare una bella doccia calda, insistendo con il getto dell’acqua sulla zona della nuca e della schiena.
Ci sono molte soluzioni naturali che aiutano a stare meglio dal dolore al collo, tra cui le pomate a base di arnica, una pianta nota per le sue proprietà antinfiammatorie, che aiuta a sfiammare e anche a rilassare l’area dolorante.
Anche l’artiglio del diavolo è una pianta ampiamente utilizzata in naturopatia per trattare le infiammazioni muscolari, per cui un unguento o una pomata che contiene questo ingrediente può essere utile per sfiammare l’area del collo dolorante.
Attenzione, perché questi sono dei rimedi naturali per il mal di collo che sicuramente vanno a sfiammare l’area interessata, ma da soli possono non bastare, soprattutto se il dolore è cronico.
Come far passare il mal di collo?
Il nostro consiglio è quello di individuare le cause del dolore, così da correggerle e iniziare a stare meglio.
Come visto, il dolore al collo può essere dovuto da una cattiva postura, perciò è importante cercare di correggerla, magari con dei supporti specifici come ad esempio una sedia adeguata in ufficio o un apposito cuscino durante il sonno.
Il secondo consiglio è di fare un ciclo di massaggi appositi, che vanno a riequilibrare la muscolatura, a sfiammare le aree interessate e a ristabilire un buon equilibrio generale dei muscoli del collo, delle spalle e della schiena.
Riflessologia plantare per il torcicollo
Uno tra i rimedi naturali per il collo più inaspettati quanto efficaci e la riflessologia plantare, pratica che attraverso la manipolazione di specifiche aree del piede, va a sfiammare e a riequilibrare il sistema muscolare, così come tutto l’organismo.
Il nostro piede è come una mappa, che riflette sistemi e organi, tra cui la muscolatura del collo e, naturalmente il sistema nervoso che è implicato nella percezione del dolore dovuto a cervicalgia o torcicollo.
La riflessologia plantare agisce con efficacia in questo senso e aiuta ad alleviare in modo istantaneo il dolore, riequilibrando l’organismo e facendo qualcosa di molto importante per stare meglio dal mal di collo quando esso è causato anche da situazioni stressanti.
La riflessologia plantare, infatti, apporta un immediato senso di benessere e di serenità fisica, emotiva e mentale, presupposto indispensabile per permettere al sistema nervoso di ricominciare a lavorare meglio.
Questo stato di benessere permette al corpo di attivare il suo innato potere di autoguarigione e questo meccanismo virtuoso permette sia di stare meglio dal dolore al collo, che di attivare una postura migliore, che a sua volta aiuta a prevenire la ricomparsa del problema.
Un ultimo consiglio? Tutti i rimedi naturali per il mal di collo che hai letto questo articolo possono essere uniti e testati insieme, perché non hanno controindicazioni e possono aiutarti a risolvere il problema in modo più rapido ed efficace.
Per avere più informazioni sui massaggi, sulla riflessologia plantare per il mal di collo e per gli efficaci rimedi di naturopatia, contattaci con fiducia.