Riflessologia plantare per i dolori mestruali: scopri il rimedio che ha già aiutato tante donne a stare meglio

La riflessologia plantare per dolori mestruali ha già aiutato tante donne a stare meglio, sia durante i giorni delle mestruazioni che nel pre-ciclo.

Inoltre, questo rimedio naturale si è rivelato essere un’ottima soluzione per regolarizzare le mestruazioni e coadiuvare la risoluzione di cicli problematici.

Riflessologia plantare dolori mestruali manipolazioni piede

Si tratta di un’applicazione specifica della riflessologia plantare, ovvero mirata proprio a risolvere i problemi che possono nascere nel periodo delle mestruazioni.

Prima di spiegarla, facciamo una breve panoramica della riflessologia plantare, per capire di cosa si tratta e quali sono i suoi benefici in termini generali.

Innanzitutto, la riflessologia plantare è una tecnica che ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, attraverso la manipolazione del piede.

L’operatore, infatti, massaggia in modo particolare e comprime dei punti specifici che si trovano sui piedi e questa tecnica si chiama riflessologia, proprio perché i punti trattati sono il riflesso di organi e apparati che si trovano nel corpo.

Si tratta di una tecnica antichissima, che nel corso del tempo ha trattato con successo milioni di persone in tutto il mondo, aiutando a sedare il dolore e a coadiuvare la guarigione da diversi disturbi e malattie.

La riflessologia plantare dà il meglio di sé quando si tratta di lenire infiammazioni e tensioni, di decongestionare il corpo e di trattare e prevenire la comparsa di squilibri energetici.

Ecco perché la riflessologia plantare per i dolori mestruali si rivela essere quanto efficace, perché aiuta sia limitare il dolore che compare nei giorni di flusso, che a ristabilire un benessere generale di tutto il corpo.

Inoltre, la riflessologia plantare durante le mestruazioni aiuta ad assumere meno antidolorifici, che sicuramente fanno stare meglio all’istante, ma nel lungo tempo possono creare disturbi al sistema gastrointestinale.

Perché le mestruazioni fanno male

Riflessologia plantare dolori mestruali donna arrabbiata

Prima di capire quali sono i trattamenti di riflessologia plantare più adatti a lenire e, in alcuni casi anche ad eliminare i dolori mestruali, è bene capire perché questi dolori insorgono.

In termini tecnici, la condizione di sofferenza in cui le donne versano durante il ciclo mestruale si chiama dismenorrea ed è causata principalmente da alcuni ormoni che causano delle contrazioni uterine.

Purtroppo, molte donne soffrono anche di sindrome premestruale che è caratterizzata da irritabilità, nervosismo e delle volte anche da forti sbalzi di umore.

A livello fisico, la sindrome premestruale si verifica con mal di testa, gonfiore generale (soprattutto localizzato al seno) ritenzione idrica e gambe gonfie, fatica a concentrarsi e anche, nei casi più gravi, anche a parlare.

La riflessologia plantare per il ciclo mestruale può quindi aiutare a distendere le zone contratte del corpo e può essere usata con efficacia anche per trattare la sindrome premestruale, agendo quindi in anticipo, per prevenire il problema del dolore a monte.

Sollievo e ordine al ritmo del ciclo con la riflessologia plantare

Riflessologia plantare dolori mestruali donna soddisfatta

Molte donne soffrono di mestruazioni irregolari e questo può succedere a tutte le età.

In questo caso, il massaggio riflesso dei piedi può ridurre questo problema e ridare ordine al ritmo del ciclo, stimolando gli organi dell’ipofisi, della tiroide, delle ovaie, dell’utero e anche dell’intestino tenue e del colon.

La riflessologia plantare per i dolori mestruali agisce infatti in questo modo, ovvero come un vero e proprio antinfiammatorio dell’intestino e un riequilibrante del sistema endocrino.

Al contempo, molte donne, sia nel periodo pre mestruale che durante il ciclo, soffrono di stitichezza, e questo succede perché in questo periodo l’intestino diventa più pigro.

La stitichezza rappresenta un problema importante, perché genera malessere ed è quindi bene trattarla con la riflessologia plantare.

Questo evita di generare processi infiammatori e quindi di far insorgere dolori ancora più forti o crampi all’apparato genitale, che è già sotto pressione a causa dei cambiamenti che avvengono nei giorni del pre ciclo del ciclo vero e proprio.

Un segreto per alleviare il dolore mestruale

Per capire quanto sono importanti i piedi, possiamo fare un piccolo esperimento durante il corso delle mestruazioni.

Si tratta di un pediluvio da fare a casa, da preparare semplicemente con acqua calda e con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale di rosmarino, naturalmente avendo l’accortezza di verificare di poter utilizzare questa erba e di non essere allergiche o intolleranti.

Questo rimedio aiuta a rilassare i piedi e, di conseguenza anche gli organi che sono legati al ciclo mestruale, provare per credere! 🙂

Quando fare la riflessologia plantare per dolori mestruali

Quando fare la riflessologia plantare per i dolori mestruali?

Ti consigliamo innanzitutto di spiegarci quali sono i tuoi sintomi, sia durante il flusso che nel periodo che lo precede, perché ogni donna è meravigliosamente diversa dalle altre.

Hai dolori forti addominali? Soffri di mal di testa? Ti senti irritabile nei giorni che precedono il ciclo? Hai così tanta fame durante il ciclo che ti mangeresti il frigo intero?

Questi sono tutti sintomi comuni, e che la riflessologia plantare per dolori mestruali può aiutarti ad alleviare e risolvere, agendo anche sulle emozioni o sugli stati difficili come l’irritabilità, la tristezza e gli sbalzi d’umore che appaiono in quei giorni.

Per questo ti invitiamo a contattarci qui, per un primo consulto, siamo in ascolto!

P.S. Considera che il trattamento di riflessologia plantare in studio ti aiuta anche a stare meglio in termini generali, al di là del ciclo mestruale.

Sarà cura di Maria Cristina e del suo staff attuare un trattamento personalizzato e specifico per il tuo caso.

A seguire, Maria Cristina ti insegnerà anche delle semplici tecniche di riflessologia plantare che potrai fare da sola, a casa, sia nel pre-ciclo che durante il ciclo mestruale vero e proprio.

Si tratta di una sorta di auto-massaggio semplice e alla portata di tutte, che potrai fare ogni volta che vuoi e ne senti il bisogno.

Contattaci subito qui per maggiori informazioni.

Partecipa ai nostri Open Day di Riflessologia Plantare!

Solo provando i nostri trattamenti ti accorgerai della passione e della professionalità che applichiamo ad ogni seduta, ti aspettiamo!

Ti è piaciuto questo articolo?

Ben Essere News opera nel settore del benessere da oltre 20 anni, proponendo soluzioni per migliorare il proprio stile di vita a 360°; ci occupiamo di naturopatia, prevenzione, alimentazione naturale, ginnastica posturale, massaggi, Biorisonanza, coaching, riflessologia, Reiki e molto altro, discipline che aiutano oltre che migliorarsi a superare traumi, aprire i propri schemi mentali, prevenire patologie che possono essere invalidanti per la quotidianità (artrite e artrosi) e conoscere se stessi fino in fondo.

Contattaci, chiedi informazioni, esponici le tue esigenze, troveremo la soluzione più adatta a te.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.