Personal trainer per anziani: il miglior metodo per allontanare i disturbi e acciacchi della terza età

Gli anziani sono come un modello d’epoca di Ferrari. Quelle automobili iconiche, ineguagliabili, affascinanti, quelle che “hanno qualcosa in più”…

Ma quella bella Ferrari, tenuta in garage, ferma, a fare la ruggine e prendere polvere, ha ancora molto da fare e da dare. Aspetta solo di essere rimessa in forma per tornare a correre e ruggire come un tempo. Perché è così… immortale.

E proprio allo stesso modo, col passare degli anni e l’arrivo delle prime difficoltà fisiche e mentali portate dall’invecchiamento, nessuno deve chiudersi in casa e smettere di vivere appieno la vita. E per godere appieno della terza età, una stagione immensamente bella e ricca di possibilità, c’è bisogno della miglior forma fisica e mentale possibile. La grande fortuna è che tutto questo può essere raggiunto grazie ai nostri personal trainer per anziani, tramite il nostro incomparabile Power Body.

Una disciplina di fitness, dolce e perfetta per l’attività fisica per anziani, essenziale per:

  • Prevenire: iniziare fin da subito a seguire il nostro Power Body, con i nostri personal trainer per anziani, è il modo migliore per prevenire l’insurrezione di malattie degenerative. Così, si anticipa il problema, riducendo le possibilità di dover far fronte a cure mediche con i relativi costi economici
  • Vivere in salute l’anzianità: alleviando tutte le controindicazioni, malattie e patologie tipiche della terza età (dalle problematiche fisiche, a quelle mentali e psicologiche)

Ma gli anziani non rischiano di infortunarsi facendo attività fisica?

Ovviamente, col passare degli anni, ossa, legamenti e articolazioni diventano molto più fragili. Ed è per questo che i nostri personal trainer per anziani, hanno sviluppato degli allenamenti specifici, leggeri e mirati per allenare il corpo in totale sicurezza. Per di più, oltre ad eseguire il tutto, nella costante salvaguardia della salute dell’anziano, grazie al fitness, è possibile rinvigorire il corpo e prepararlo alle future difficoltà.

Perché l’attività fisica, svolta in questo modo, oltre a non essere rischiosa, è anche una terapia funzionale per evitare problemi e regressioni future. Oltre che ad ottenere inestimabili benefici su anima, corpo e mente, come vedremo nel corso dell’articolo.

L’unico modo realmente funzionante per ringiovanire di 20 anni, senza controindicazioni

Ciò che differenzia un giovane da un anziano, sostanzialmente, riguarda corpo, mente e spirito. Tre dimensioni complementari e che non possono essere trascurate se si vuole migliorare in tutto e per tutto la vita degli anziani.

Ecco perché, tutto il programma di Power Body, sviluppato dai nostri personal trainer per anziani, è stato pensato per portare miglioramenti su queste tre categorie, che andremo ad analizzare a partire dal seguente punto.

Così da far luce sulle tre dimensioni che separano tutti gli anziani, da un ringiovanimento splendido, sano ed essenziale.

Le 3 categorie, quindi, sono:

  • Benessere per il corpo e prevenzione di patologie di vario tipo
  • Benessere per la mente e sostegno contro le malattie degenerative
  • Benessere completo dello spirito, con effetti psicologici e sulla vitalità

Tornare a vivere la quotidianità senza acciacchi fisici non è mai stato così semplice

L’arrivo della terza età può essere un momento davvero difficile da affrontare, in particolar modo, perché il corpo inizia a cedere sotto il peso degli anni. Ecco, dunque, che possono sopraggiungere malattie, disfunzioni e difficoltà di vario genere. Un insieme di complicazioni e rischi che, spesso, si sommano tra loro, rendendo sempre più complicate le semplici attività quotidiane che un anziano deve poter svolgere in totale libertà.

Ma quali sono, nel dettaglio, le aree in cui il Power Body – sviluppato dai nostri personal trainer per anziani – può agire:

La perdita di massa muscolare

Dai 60 anni in poi, si verifica un’esponenziale perdita di muscoli da parte dell’anziano. Quest’effetto biologico, non può essere impedito in alcun modo, ma può essere limitato e arginato, grazie all’intervento dei nostri personal trainer per anziani.

In particolare, questa perdita di massa muscolare, può incidere in maniera negativa sulla vita dell’anziano, in quanto, rende sempre più complicate le semplici attività giornaliere svolte.

Di fatti, col passare del tempo, anche le semplici mansioni come cucinare, pulire, camminare, fare piccoli lavoretti domestici, uscire e socializzare, possono diventare un ostacolo insormontabile. Costringendo l’anziano ad isolarsi e ad affidarsi a badanti o aiuti esterni per fare qualsiasi cosa (e questo porta poi a conseguenze psicologiche pesanti, come vedremmo nei prossimi punti).

La vita quotidiana, in questo modo, diventa particolarmente statica, noiosa, monotona, portando ad un processo di invecchiamento sempre più veloce ed inesorabile. Contraddistinto da immobilità, sedentarietà e crescente fragilità, che porta maggiori rischi di infortunio, anche a causa di un equilibrio fisico sempre più precario. Facendo crescere la pericolosità di qualsiasi movimento, anche il più semplice e naturale.

Con i nostri esercizi fisici, particolari e mirati, la massa muscolare, rallenterà incredibilmente il suo processo degenerativo. Così, i muscoli rimarranno più in forma, solidi e resistenti, permettendo a chi deciderà di provare il Power Body, non solo di rinforzare il corpo, ma anche di semplificare le semplici faccende quotidiane e diminuire il rischio di infortunio, migliorando il proprio equilibrio.

Maggior controllo del peso e dell’appetito

L’aiuto dei nostri personal trainer per anziani diventa una vera e propria manna dal cielo anche per quanto riguarda il controllo del peso e dell’appetito.

In particolare, nei soggetti sovrappeso, con l’attività fisica del nostro Power Body, si va a mobilitare il corpo e incrementare le calorie bruciate durante il giorno. Così facendo si può aiutare l’anziano a dimagrire o, comunque, a mantenere il proprio peso stabile, evitando di accrescerlo. Una particolarità davvero importante, se consideriamo, inoltre, un metabolismo sempre più lento e una crescente difficoltà nella mobilità.

Nei soggetti sottopeso, i rischi di infortunio e di malattia, generalmente, sono più alti, perché il corpo è più debole. Ed è per questo che l’attività fisica, svolta in modo controllato, grazie ai nostri personal trainer per anziani, può essere la soluzione perfetta per aiutare l’anziano a mangiare di più. Questo, perché, con l’attività fisica, si consumano energie e si incrementa l’appetito di chi ne abbisogna maggiormente. Così facendo avremo un soggetto più forte e introdurremo uno strumento naturale, in grado di aiutarlo a mangiare di più ed ottenere una forma fisica più equilibrata, robusta e sana.

Prevenire, alleviare e contrastare moltissime patologie, come ad esempio

  • Ipertensione
  • Insulino resistenza o ridotta tolleranza al glucosio
  • Diabete di tipo 2
  • Colesterolo e ipertrigliceridemia
  • Gotta
  • Complicazioni cardiovascolari (ischemia, ictus, infarto) e respiratorie (bronchite, polmonite, broncopneumopatia)
  • Artrosi, artrite e osteoporosi

Tutte queste patologie possono essere contrastate, in modo concreto e naturale, grazie a una regolare attività fisica, come testimonia uno studio sviluppato da Progetto Veneto Anziani (Pro.V.A). Puoi leggere lo studio completo, cliccando qui.

Lucidità e benessere mentale a prova di invecchiamento

Col passare degli anni, purtroppo, la lucidità e l’elasticità mentale, tendono ad affievolirsi in modo inesorabile, lasciando spazio a malattie degenerative, come: Alzheimer, Demenza vascolare, Demenza da corpi di Lewy e Demenza associata al morbo di Parkinson. Oltre alle patologie degenerative, la vecchiaia porta con sé problemi di memoria e nel linguaggio, confusione mentale, difficoltà di orientamento, aggressività e comportamenti bizzarri.

Ebbene, l’allenamento con i nostri personal trainer per anziani, è un’attività incredibilmente funzionale per sopperire anche a queste preoccupanti conseguenze dell’invecchiamento.

Questo fenomeno, dal punto di vista scientifico, è dovuto alla produzione di particolari proteine, a seguito all’attività fisica, che vanno a rinforzare e accrescere, zone del cervello come l’ippocampo (zona del cervello legata alla memoria). Tale studio è stato seguito dalla Columbia University e pubblicato sulla rivista PNAS.

Diviene, dunque importante, notare come una corretta attività fisica, possa essere di grande aiuto nella prevenzione e sostegno verso patologie come Alzheimer e Demenza senile di vario genere. Andando, inoltre, a favorire l’attenzione e le normali funzioni cognitive e psicologiche.

Non a caso, tra le linee guida, citate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per la prevenzione di tali disfunzioni, troviamo: Alimentazione e stile di vita sano; Mantenimento del peso nella norma; Attività fisica regolare e controllata; Svolgimento di normali attività quotidiane e socializzazione contro l’isolamento.

Tutto questo, trova la sua massima espressione e soluzione, nel nostro Power Body, svolto in modo sicuro e funzionale dai nostri eccezionali personal trainer per anziani.

Raggiungere la forma perfetta, lavorando su ciò che manca

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, con il nostro Power Body, si può migliorare sotto il profilo fisico e mentale, la vita degli anziani. Ma manca, forse, la dimensione più importante. Quella in grado di completare il tutto e rendere i nostri allenamenti, svolti con personal trainer per anziani, davvero completi e perfetti a 360°.

Potremmo definirlo, il benessere dello spirito, perché in qualche modo, racchiude delle componenti essenziali che non si possono vedere, né toccare, ma che si possono percepire in modo davvero netto e concreto.

Perché dobbiamo ricordare che gli anziani, prima di tutto, sono persone estremamente sensibili, dolci e bisognose di attenzioni… proprio come i bambini, sotto un certo punto di vista. Non a caso, la terza età, viene anche considerata e definita come una seconda infanzia.

Purtroppo, però, nel corso della vita, molto spesso, gli anziani, vengono trascurati dalla famiglia e dai propri affetti, che, per una serie di ragioni (indubbiamente molto valide), non riescono più a dedicare loro il giusto tempo e le corrette attenzioni.

Queste dinamiche, possono essere l’incipit per sviluppare disturbi come ansia e depressione, che spesso vengono aggravate da un crescente senso di impotenza (derivato dalla sempre maggior difficoltà nello svolgere anche i più semplici compiti quotidiani). Un mix di conseguenze interconnesse tra loro, che portano l’anziano a sentirsi sempre più insicuro e vittima di una lancinante sensazione di abbandono.

Questa situazione di costante destabilizzazione può sfociare, infine, in rabbia, aggressività e crescente chiusura in sé stessi.

Insomma, tutta una serie di conseguenze negative, di natura prettamente psicologia, che spesso vengono accompagnate e amplificate dalla degenerazione cerebrale di cui abbiamo parlato prima.

Ritorno alle origini: Personal trainer per anziani per combattere ansia, depressione e rabbia

Per mettere un freno a questa escalation psico-emotiva, davvero negativa, arriva quindi, il Power Body, svolto dai nostri personal trainer per anziani.

Perché, grazie a questa disciplina si possono provare tutti gli immensi benefici di natura fisica e mentale, di cui abbiamo parlato. Andando, inoltre, ad introdurre in modo dolce e sensibile, una dimensione sociale, di amicizia e compagnia al di fuori delle mura domestiche.

Un luogo in cui amore, passione, amicizia e compassione, coinvolgono e abbracciano tutti in modo completo e protetto.

Un vero e proprio spazio sicuro, dove i nostri personal trainer per anziani, dedicheranno tutte le attenzioni necessarie a chi parteciperà alle lezioni. Così da ottenere, tutti i benefici del Power Body, sotto gli occhi attenti e preparati dei nostri allenatori. In modo da svolgere la pratica nel modo più sicuro e rispettoso dei limiti di ognuno dei partecipanti.

Ecco, quindi, come ansia e depressione possono essere controllate e alleviate grazie al nostro Power Body.

Perché, con gli allenamenti, in primis, si combatte in modo diretto il senso di impotenza ed incapacità, dato che l’anziano, inizia a rendersi conto di essere davvero in grado di fare i nostri esercizi di ginnastica. E non solo, perché, inizierà a vedere i progressi, lezione dopo lezione. Così, questa condizione mentale, fungerà da scintilla, per aiutarli anche a svolgere sempre più attività quotidiane, riacquisendo l’indipendenza di cui hanno bisogno.

Da questo punto, crescerà, di giorno in giorno, la sicurezza e la consapevolezza di essere in grado di fare e dare ancora molto, in diverse aree della propria vita.

Inoltre, frequentando le lezioni di Power Body, in Ben Essere News, oltre ai personal trainer per anziani, potrà incontrare nuove meravigliose persone. Compagni, con cui chiacchierare, divertirsi, ridere e svagarsi. Così da trovare un gruppo di amici e riacquisire quella tanto essenziale socialità di cui noi tutti abbiamo bisogno. Un gruppo di pari con cui, generalmente, vengono a crearsi dei legami anche fuori dal nostro studio. Per integrare tutto questo percorso con delle gite fuori porta (al bar, al mercato, a una cena, con qualche viaggio, ecc…).

In questo modo, tutti possono ritrovare la loro dimensione di benessere, felicità e serenità, sconfiggendo o limitando la rabbia e i comportamenti duri ed aggressivi, che tanto fanno soffrire.

E la cosa meravigliosa è che tutto questo, avviene in un luogo sicuro e adatto a tutti. Una culla, in cui sentirsi veramente coccolati, apprezzati e seguiti da personal trainer per anziani, competenti e disponibili.

Personal trainer per anziani, regalati un nuovo inizio

Iniziare questo percorso di Power Body, al fianco dei nostri personal trainer per anziani è, in conclusione, la scelta davvero più saggia per tornare ad abbracciare una vita ricca, sana e costellata di benessere e soddisfazioni.

Ma la peculiarità di Ben Essere News, è che si tratta di uno studio olistico, creato dalle persone, per le persone. Da un gruppo di esperti che ha lavorato a lungo per capire di cos’ha davvero bisogno la gente, giungendo alla conclusione che ognuno ha bisogno di qualcosa di diverso.

Proprio per questo, tutte le nostre discipline, non si concentrano sul miglioramento di una singola problematica. Per esempio, non vogliamo dare un sostegno solo dal punto di vista fisico (come un medico) o esclusivamente mentale (come uno psicologo).

Il nostro obiettivo è raggiungere il benessere del tutto, in modo simultaneo, completo e complementare, senza trascurare nulla. Perché, non ha senso migliorare il fisico, attraverso l’allenamento, se poi chi frequenta le lezioni non è felice, si annoia o si sente fuori luogo.

Il nostro desiderio è che i nostri clienti stiano davvero bene in tutto e per tutto.

Abbiamo creato, per loro, un luogo accogliente, sicuro e tranquillo. Un piccolo angolo di serenità, in cui prendersi cura del proprio corpo, della propria memoria e funzioni cognitive. Una zona sicura, all’interno della quale, allontanare la tristezza e abbracciare la felicità, grazie a un gruppo di amici con cui tornare a ridere e giocare come bambini. Così da portare, nella propria famiglia, nella propria quotidianità, tutta questa serie di inestimabili effetti benefici.

Questo è ciò che abbiamo voluto creare con i nostri personal trainer per anziani. Questo è il nostro Power Body. Un mix unico di esercizi dolci, studiati ad hoc per migliorare corpo, mente e spirito, in modo sicuro e funzionale. Per una vita più bella, lunga e sana. Prova subito tutto questo

Contattaci!
Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Iscriviti al nostro Broadcast!

Ben Essere News opera nel settore del benessere da oltre 20 anni, proponendo soluzioni per migliorare il proprio stile di vita a 360°; ci occupiamo di naturopatia, prevenzione, alimentazione naturale, ginnastica posturale, massaggi, Biorisonanza, coaching, riflessologia, Reiki e molto altro, discipline che aiutano oltre che migliorarsi a superare traumi, aprire i propri schemi mentali, prevenire patologie che possono essere invalidanti per la quotidianità (artrite e artrosi) e conoscere se stessi fino in fondo.

Contattaci, chiedi informazioni, esponici le tue esigenze, troveremo la soluzione più adatta a te.

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.