a

Chi è il life mental coach e perché può aiutarti a trovare la tua strada (e molto altro)

Life mental coach volere potere

Esiste una figura, si chiama life mental coach e sta diventando sempre più famosa anche in Italia.

Prima di spiegare chi è il life mental coach, cosa fa e come può aiutarti, è bene fare una precisazione sulle sue origini.

Da alcuni anni la parola coach è sbarcata in Italia, assumendo dei significati diversi e, talvolta, controversi.

È bene considerare che coach, in inglese significa “allenatore” ed è una parola che appartiene al gergo sportivo. 

Il coach è, infatti, l’allenatore di una squadra, sia essa di calcio, di football, di baseball e così via.

Negli Stati Uniti, fare coaching equivale a fare qualcosa che va oltre l’allenamento, perché il coach è quella figura che è naturalmente chiamata a guidare la squadra verso i risultati sportivi, ma che per farlo si avvale anche di tecniche mentali e motivazionali.

Da qui nasce probabilmente parecchia confusione, perché spesso si pensa al coach come a una figura “urlante”, che incita le persone a dare il massimo con grandi pacche sulle spalle, o a fare sempre di più puntando il dito e dicendo cose del tipo: “Tu sei il migliore e il mondo ai tuoi piedi”.

Che alcuni degli obiettivi del life mental coach siano motivare e spingere le persone a raggiungere certi risultati è vero, ma è bene considerare che metodologie di questo genere appartengono tipicamente alla cultura USA, e possono essere parecchio distanti da quella italiana, o perlomeno latina.

Ecco perché è importante pensare al life mental coach come a una figura che sta al fianco delle persone, che le aiuta a raggiungere i risultati che desiderano con tecniche specifiche e con saperi specifici, sempre modulabili a seconda del caso e della persona.

Mental coach: chi è

Life mental coach professionista qualificato

Recentemente il campione Marcel Jacobs ha vinto l’oro olimpico di 100 metri e, a gara conclusa, ha ringraziato soprattutto una persona, la sua mental coach.

La mental coach, molto probabilmente, non gli aveva insegnato come correre, che scarpe mettere o come respirare, bensì quale atteggiamento mentale assumere e maturare per spingere le sue performance al massimo.

Questo è un esempio di life mental coaching applicato allo sport, ma è importante considerare che questo aiuto è dedicato a tutte le persone che cercano di migliorarsi e vogliono fare un percorso di evoluzione personale.

Diversi studi hanno dimostrato che delle buone sessioni di life mental coaching possono aiutare a migliorare le performance, sia quelle sportive, sia quelle legate agli impegni di tutti i giorni, dal lavoro allo studio, fino alle relazioni e alla vita privata.

Life mental coach cervello motore

Questo succede, principalmente, perché un buon lavoro di life mental coaching va a lavorare sull’atteggiamento mentale, in particolare sulle onde cerebrali, facendo sì che esse si stabilizzino sul livello che genera più relax mentale e quindi più capacità di concentrazione.

Sappiamo, infatti, che la concentrazione è la base per il successo di molte attività, dal lavoro allo studio, dalle relazioni personali al “riuscire” in ciò che vogliamo fare nella nostra vita.

Un esempio della potenza del life mental coaching è stato riportato in uno studio della California State university.

I ricercatori hanno sottoposto alcuni atleti paralimpici di ping pong a otto sedute di mental coaching nell’arco di tre mesi, ottenendo un migliore controllo emotivo nel corso delle gare (che sappiamo essere lunghe ed estenuanti).

Ora che hai letto questi esempi, hai compreso che il life mental coach è la figura professionale che può aiutarti a raggiungere certi obiettivi, certi risultati, certi traguardi, lavorando sul potere della tua mente…ma come si formano i mental coach?

Dal punto di vista professionale, queste figure si formano con corsi specifici, e svolgono il loro lavoro in modo da aiutare le persone a raggiungere gli obiettivi che gli vengono comunicati.

Naturalmente, ognuno di noi ha degli obiettivi diversi, quindi è importante che la sessione di life mental coaching sia iper personalizzata, perché solo in questo modo si può attivare un lavoro profondo, che permette di evolvere mentalmente e gettare le basi per raggiungere il successo nel campo desiderato.

Life mental coach ragazza sorriso

Mental coach tecniche

Il life mental coach è un professionista che sa mettere in campo tecniche specifiche per aiutarti nell’evoluzione mentale e portarti a raggiungere i risultati che desideri ottenere in ogni singola sfera della tua vita.

Esistono diverse tecniche per arrivarci.

Una delle tecniche di life mental coaching più conosciute è detta delle quattro tappe, è la cosiddetta “Grow”, termine che in lingua inglese significa “crescere”.

Questa parola è, a sua volta, l’acronimo di

Goal ovvero obiettivo che vuoi raggiungere

Realtà, quindi capire com’è la situazione attuale

Opzione, ovvero quali possibilità hai a tua disposizione per agire

Will che significa volontà, ovvero cosa puoi fare per arrivare all’obiettivo che vuoi raggiungere

Un’altra tecnica del life mental coaching è molto interessante e anche molto efficace, ed è quella di porsi degli obiettivi specifici e ‘piccoli’ in termini di dimensioni.

Tante (forse troppe) volte, come persone ci poniamo dei macro obiettivi, come ad esempio “voglio essere felice”, “voglio vivere a lungo”, “voglio fare carriera”…

Questi macro obiettivi sono assolutamente umani, ma al contempo hanno dei limiti che è bene considerare, in quanto sono complicati da raggiungere, lunghissimi da quantificare in termini temporali e incapaci di dare soddisfazioni sul breve termine.

Life mental coach salto di gioia

Per questo, il life mental coach opera solitamente con micro obiettivi che, uno insieme all’altro, costruiscono passo dopo passo un macro obiettivo finale.

Se, ad esempio vuoi fare carriera, il primo obiettivo da porsi può essere quello di fare un corso di specializzazione per diventare più bravo o puntuale nel tuo lavoro, oppure di imparare una lingua straniera che può aprirti le strade a un altro mercato, o ancora quello di lavorare sulla tua empatia e sulla capacità di problem solving, per migliorare il lavoro che stai svolgendo.

L’insieme di questi micro obiettivi, nei giusti tempi e nei giusti modi, ti porta a raggiungere il tuo macro obiettivo finale, ovvero quello di fare carriera.

In più, ti regala soddisfazioni durante il percorso, e questo ti aiuta e ti spinge ad andare avanti con motivazione ed entusiasmo.

Cosa può fare un life mental coach?

Molte persone ci chiedono cosa può fare un life mental coach per loro e la risposta è moltissimo.

Nel nostro studio offriamo da anni questo servizio e abbiamo assistito a grandi evoluzioni.

Abbiamo ascoltato racconti di persone che, anche grazie al loro impegno e alla loro volontà, hanno migliorato diverse aree della propria vita, portandole “dove volevano”.

A cosa serve un life coach?

Per questo, alla domanda “a cosa serve un life coach” seguono diverse risposte.

La più completa è questa: il life mental coach ti aiuta ad evolvere la tua parte mentale e, di conseguenza, la tua parte emozionale, fisica e spirituale.

Perché il lavoro è olistico, comprende ogni parte dell’essere e se vuoi ricevere informazioni contattaci qui con fiducia, ti aspettiamo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Ben Essere News opera nel settore del benessere da oltre 20 anni, proponendo soluzioni per migliorare il proprio stile di vita a 360°; ci occupiamo di naturopatia, prevenzione, alimentazione naturale, ginnastica posturale, massaggi, Biorisonanza, coaching, riflessologia, Reiki e molto altro, discipline che aiutano oltre che migliorarsi a superare traumi, aprire i propri schemi mentali, prevenire patologie che possono essere invalidanti per la quotidianità (artrite e artrosi) e conoscere se stessi fino in fondo.

Contattaci, chiedi informazioni, esponici le tue esigenze, troveremo la soluzione più adatta a te.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy