Il significato del fitness? Può essere quello che non ti aspetti

Che sport è il fitness? Cosa vuol dire fare fitness? Come si fa? È vero che è la stessa cosa di dire ‘faccio sport’? ma qual è Il significato del fitness?

Tante persone ci chiedono cos’è il fitness, o meglio cosa si intende con questo termine, che negli ultimi tempi, o meglio negli ultimi decenni, questo termine  ha assunto tanti diversi significati.

È interessante fare chiarezza, perché con la parola fitness potremmo intendere il benessere, oppure lo sport, il movimento, o anche la semplice passeggiata.

Chi ha ragione? Cosa significa fitness?

Il significato del fitness

Tutti a nessuno, perché il termine fitness deriva da una parola inglese “Fit” che significa ‘adatto’ e si traduce e interpreta nel linguaggio comune con la capacità fisica, la buona preparazione fisica, e anche con un corpo in salute. 

Apriamo una parentesi sul significato della parola salute, che è molto importante, in quanto si tratta di uno stato di benessere fisico, psichico e sociale completo e non la semplice assenza di malattia (come definito dalla costituzione dell’Organizzazione mondiale della sanità).

Ricercare e mantenere una buona salute oggi è considerato un diritto universale e il fitness  comprende tutte quelle attività motorie adatte alle capacità della persona, che vengono svolte per raggiungere proprio questo obiettivo.

Si può parlare di sport? Certo, lo sport e fitness. 

E anche di passeggiata? Assolutamente sì, perché anche questo è fitness, come lo è praticare esercizi in palestra, in un certo senso fare anche yoga, ovvero svolgere tutte quelle pratiche e quelle discipline e quelle attività che portano a muovere il corpo con l’obiettivo di raggiungere un buon stato di salute.

Che sport è il fitness?

Talvolta quando ci chiediamo il significato del fitness e degli sport che vi appartengono possiamo essere confusi.

Per questo, talvolta le persone ci chiedono che sport è il fitness.

In questo caso, non è del tutto corretto parlare di sport, perché come abbiamo visto, il fitness è qualcosa che va oltre la singola disciplina sportiva e che coinvolge  la parte fisica, mentale ed emotiva, per raggiungere a quella condizione “buona” di salute che tutti ci meritiamo di avere.

Esercizio aerobico ed esercizio anaerobico

Il significato del fitness

Sentiamo spesso parlare di esercizio aerobico ed anaerobico, ma cosa significano questi termini?

Iniziamo dall’esercizio aerobico, che viene svolto per migliorare la forma cardiorespiratoria e per aumentare la resistenza.

Quando pratichiamo esercizio aerobico, aumenta la frequenza cardiaca, migliora il consumo di ossigeno del corpo e, di conseguenza, si può lavorare per eliminare il peso in eccesso e ritrovare il peso forma.

Alcuni degli esercizi aerobici più conosciuti sono il jogging, ovvero la corsa a ritmo dolce costante, la corsa, il nuoto, il ciclismo…

L’esercizio anaerobico prevede, invece, movimenti eseguiti in breve periodo di tempo ma ad alta intensità.  Si tratta di esercizi veloci, che non richiedono al corpo di utilizzare ossigeno per produrre energia.  Lo scopo principale di questo tipo di allenamento è promuovere la forza, la potenza e la resistenza.

Sono tipici esercizi anaerobici l’allenamento con i pesi e lo è in un certo senso anche lo yoga, che in alcuni stili chiede di tenere per un certo periodo di tempo le Asana, ovvero le sue pose, con grande beneficio per tutto il corpo.

Cosa significa che il fitness fa bene?

Il significato del fitness

Anche in questo caso, è importante capire quali possono essere i benefici del fitness in termini generali, considerato che si tratta di una pratica che promuove la salute delle persone.

Possiamo dire che il primo beneficio del fitness è legato alla pressione sanguigna, perché rimanere attivi e fare esercizio rafforza il cuore con tutto il suo sistema.

Al pari, possiamo dire che fare fitness significa tonificare gli organi e, di conseguenza, permettere loro di funzionare meglio e di salvaguardarsi nel corso del tempo.

Un altro fondamentale beneficio del fitness e quello che aiuta ad espellere le tossine, ovvero i materiali di scarto che il nostro corpo produce e che ne alcuni casi non riesce a buttare fuori da solo.  Pensiamo ad esempio al sudore, un liquidò che andiamo a produrre soprattutto quando il corpo si muove e che butta fuori le tossine eccesso, aiutando il corpo a restare più fresco e attivo nel corso del tempo.

Il fitness, inoltre, è importante per il controllo del peso, perché un livello di forma fisica regolare è il presupposto di una buona salute ed è uno stato in cui si la comparsa di tutte quelle patologie legate al peso in eccesso, alcune anche gravi come possono essere gli infarti e i tumori.

Il significato inaspettato del fitness

Il significato del fitness

Molte persone definiscono il fitness come puro movimento fisico e tralasciano quella che è una parte egualmente importante, legata al benessere emotivo e psicologico.

Fare fitness, permette al corpo di regolarizzare la produzione ormonale, abbattendo o perlomeno limitando ormoni pericolosi come ad esempio il cortisolo, detto anche l’ormone dello stress.

A una minore produzione del cortisolo, corrisponde una maggiore produzione di quelli che vengono chiamati “gli ormoni del benessere” come ad esempio le endorfine.

Sicuramente, questo ha un effetto benefico a livello fisico, perché percepiamo un senso di ‘ben stare’ che ci dà piacere e soddisfazione, soprattutto quando pratichiamo attività fisica con costanza.

Il benessere che proviamo quando facciamo attività fisica si espande anche al post esercizio, ovvero al dopo, quando il corpo è rilassato, per cui dormiamo meglio, abbiamo relazioni più serene, affrontiamo la vita con più positività e fiducia nel futuro.

Ecco perché il significato del fitness va oltre a quello puramente fisico e include  benefici emotivi e psicologici.

Succede con tutti gli sport e succede con tutte le attività fisiche, siano esse aerobiche o anaerobiche, perché la scelta di praticare attività, o meglio di fare movimento, ci fa sentire vivi, attivi, in forma.

Questa percezione, porta la mente ad abbandonare le negatività, a guardare al futuro con più fiducia e, soprattutto, a guardare a noi stessi con più positività.

Questa è la soddisfazione di fare esercizio, di vedere risultati, di notare un corpo nuovo e modellato, il che migliora l’autostima, la percezione di noi stessi, la consapevolezza di cosa sappiamo fare e di dove possiamo arrivare.

Ecco perché, quando parliamo di fitness, questo è uno dei significati più importanti che possiamo attribuire a questa parola.

Vuoi più informazioni sui nostri percorsi di fitness? Clicca qui e contattaci subito.

Contattaci!
Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter!

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Iscriviti al nostro Broadcast!

Ben Essere News opera nel settore del benessere da oltre 20 anni, proponendo soluzioni per migliorare il proprio stile di vita a 360°; ci occupiamo di naturopatia, prevenzione, alimentazione naturale, ginnastica posturale, massaggi, Biorisonanza, coaching, riflessologia, Reiki e molto altro, discipline che aiutano oltre che migliorarsi a superare traumi, aprire i propri schemi mentali, prevenire patologie che possono essere invalidanti per la quotidianità (artrite e artrosi) e conoscere se stessi fino in fondo.

Contattaci, chiedi informazioni, esponici le tue esigenze, troveremo la soluzione più adatta a te.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.